Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-16, 04:18 PM   #12
prodiere
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quando si è asciutta la colla del corpo del cannone l’ho colorato di rosso col colore XF7 della Tamiya.
Successivamente ho incollato con della colla cianoacrilica le prime 2 ruote ai 2 perni in ottone che poi ho inserito nell’affusto del cannone. A questo punto ho incollato anche le altre 2 ruote dalla parte opposta. La parte in accesso dei perni in ottone è stata tagliata con delle pinzettine (foto 1 e 2). Tutti questi incollaggi sono stati fatti con colla cianoacrilica.
Poi ho dovuto fare 3 piccoli fori nell’affusto per inserire i 3 occhielli precedentemente colorati di nero. Prima di fare i fori col trapano mi aiuto con una puntina da sughero (foto 3) per fare un piccolo forellino dove inserire poi la punta del trapano (foto 4). In questo modo evito che al momento dell’accensione il trapano “scappi” dal punto esatto dove devo bucare. Il mio trapano è utilizzabile con punte da 1 a 3mm e la punta di trapano che ho usato è di 0.8mm, infatti il nastro di carta alla base della punta che vedete nella foto è stato messo in modo da dare più spessore alla punta ed essere stretta dal trapano.
Nel fare i fori laterali è molto facile forare del tutto la parte laterale del cannone (come è successo a me). In questo caso non disperate. Io metto un po’ di colla vinilica nella parte interna del cannone per tappare il foro e quando si è seccata ci passo sopra un po’ di colore. Alla fine non si vede niente e il danno è riparato.
A fori fatti ho inserito i 3 occhielli che prima sono stati scorciati perché troppo lunghi (foto 5). L’asta degli occhielli è stata prima tuffata nella colla cianoacrilica e poi è stata inserita nel foro fatto.
Poi ho staccato il cuneo del cannone dal supporto con l’aiuto del tagliabalsa (foto 6 e 7) che poi ho rifinito con una lima (foto 8). Ho incollato il cuneo al cannone con la colla vinilica (foto 9) e quando si è seccata l’ho colorato di rosso. Mentre il rosso seccava ho colorato la canna del cannone col bronzo X33 e quando i colori si sono asciugati ho incollato con colla cianoacrilica la canna all’affusto (foto 10). Per ultima cosa ho incollato sempre con colla cianoacrilica i 2 fermi della canna al cannone (foto 11). E’ bene rammentare, come ho detto nel post della prima uscita, che la colla cianoacrilica “mangia” un po’ il colore ed è quindi buona abitudine andare a ritoccarlo una volta che la colla si è seccata.
E a questo punto la seconda uscita è finita.
Anche per questa uscita il tempo di assemblaggio è stato breve, in un pomeriggio sono riuscito a mettere insieme tutti i pezzi.

Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01622.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01623.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01624.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01625.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01626.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01627.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01628.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01629.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01630.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01631.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01632.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 18-10-16 a 10:29 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando