Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-16, 12:10 PM   #10
gnaogab
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Quando ci sia addentra in discorsi troppo tecnici si finisce spesso per ingarbugliare le idee e dire un sacco di mi....ate.
Se non ricordo male i tipi di protocolli di trasmissione sono una decina.... meglio non complicarci la vita.
Qui, se vuoi farti del male, c'è qualcuno che spiega come funziona.... Purtroppo in Inglese.
Non sempre è possibile scambiare modulo di trasmissione e radio.

La radio si sostituisce quando non ha quelle impostazioni che ti servono per volare, come mix, curve, limiti, funzioni speciali, fasi di volo per citarne alcune. Oppure vuoi più canali.

Dire quale è la marca migliore è come mettersi al bar e parlare di marche di macchine... terminato il caffè ci si alza ancora con le nostre convinzioni e non abbiamo convinto nessuno.
Di marche scadenti o che non valgono ci sono, ma funzionano anche loro.

Ammettiamo che hai preso una Spektrum, accendi la radio e questa ti fa notare che non hai selezionato il modello giusto. Contento che la radio ti ha avvertito risolvi il problema, lanci il modello e dopo due minuti di volo fionda giù perchè ti sei dimenticato di caricare la batteria la sera prima...
Cosa fai, butti tutto per mettere la telemetria?
L'errore umano c'è e ci sarà sempre.
Imparerai con il tempo che i controlli pre-volo non si limitano a vedere da che parte tira il vento.

La sostituzione della radio è sempre un argomento spinoso.
In primo luogo perchè devi cambiare tutte le riceventi, e di conseguenza si rimane "legati" a quella marca.
Nel mio caso ho cambiato la radio, ma ho tenuto il modulo tx e tutte le riceventi, che tra montate e di scorta sono 15. Se fossi passato a una Futaba, ad esempio, non mi basterebbero bastate 900svanziche.

La Spektrum è una radio valida e affidabile?
Si, è un'azienda che è sul campo da moltissimi anni, e fa solo radio. Molto specializzata per quelli delle macchine rc.
Il modello da te scelto è valido?
Si, ma per come sono abituato io (e tra qualche anno anche te) sei canali sono al limite: Alettone dx CH1, Ale sx Ch5, Direzione Ch2, Motore Ch3, Elevatore CH4, Cercamodelli Ch6 come base. Se voglio anche flap e aerofreni o carrelli?
Punta su almeno 8 canali.

Sostituire il firmaware per farla diventare una formula1?
Se sono uno che fa le saldature ( o chi per me) in modo decoroso assolutamente si.
Sono sei saldature sulla scheda e un collegamento con un arduino usb, poi puoi fare tutte le modifiche, salvataggi e prove su pc.
A questo indirizzo puoi scaricare l'ultima versione del firmaware in Italiano del programma e del simulatore della radio (come se stessi usando la radio sul monitor) giusto per vedere come funziona..
Per la cronaca è lo stesso firmaware installato sulle Taranis 9, le FRsky e TG9xR, radio che hanno fatto le scarpe a molte radio blasonate.

Qui la foto delle saldature...


Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando