Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-04-16, 03:36 PM   #9
danchi46
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: GB
Messaggi: 12
danchi46 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a danchi46 Invia un messaggio tremite AIM a danchi46 Invia un messaggio tremite Yahoo a danchi46 Invia un messaggio tremite Skype a danchi46
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Dunque.........
Le radio da 2,4Ghz funzionano con la tecnologia bluetooth, quindi mandano il segnale (protocollo) dividendolo tra i 79 canali del 2,4Ghz cambiando l'ordine di trasmissione più di 1000 volte al secondo. Il cambio di canale non è casuale, ma segue un ordine preciso. Quando faccio il bindig (connessione) con la ricevente la radio dice:"io trasmetto il mio codice sui canali 1,10,14,38,2, ecc in quest'ordine". La ricevente sa che deve solo "ascoltare i protocolli arrivati in quell'ordine.
Se fai 79 alla 79a ottieni il numero di combinazioni.
Ecco perchè il bluetooth non ha interferenze.
Ora, una trasmittente ha due metodi di inviare il protocollo di trasmissione:
Orientati alla connessione
Senza connessione.

Nel primo caso viene richiesta di stabilire una connessione a una ricevente specifica prima di inviare il protocollo.
Dato che il protocollo viene diviso su tutti i canali la ricevente deve attendere la conferma prima di spedire il codice.
Anche se parliamo di frazioni di millisecondi le probabilità di perdita di parte di protocolli è possibile, e comunque la trasmittente è sempre in attesa.
Nel secondo caso la trasmittente invia il protocollo senza attesa a tutte le riceventi ad essa collegata.
Nel primo caso se hai due riceventi accese funzionerà solo quella che è abilitata a ricevere il protocollo in quel momento, mentre nel secondo caso (il tuo) funzioneranno entrambe.
E questo non funziona solo con le Turnigy, ma praticamente quasi con tutte.
La scelta di utilizzare una trasmissione "senza connessione" è la possibilità di utilizzare due o più riceventi sullo stesso modello.
La TG9x con il firmaware originale gestisce 8 canali, con il firmaware OpenTx ne gestisce 16.
La TG9XRpro o la Taranis ad esempio ne gestiscono 32 di canali che sono 4 riceventi in contemporanea.

Mi sa di averti incasinato le idee......

Gnao
Gab

WIP= Work in progress
Ciao gnaogab,
sei sempre gentilissimo e rispondi a tutti, questa volta l'hai azzeccata quando dici di avermi incasinato le idee.

Insomma ho capito il senso di quello che hai scritto ma ovviamente, data la mia scarsa conoscenza di questo mondo, non ho capito i particolari.

Quello che vorrei che tu mi dicessi è:

1) Vale la pena sostituire la trasmittente per evitare problemi???? oppure evito quello a me capitato e ne trovo degli altri????

2) Se si, La spektrum da me individuata è una trasmittente valida ? e sopratutto una trasmittente affidabile????

3) Ultima domanda se tu fossi in me che volo solo con motoalianti ed ho in mente di comperare un Tundra lentone giusto per imparare a decollare ed atterrare con il carrello, faresti il cambio di firmware per far trasformare la Turnigy 9X, come dici tu " in una formula1"???? oppure la lasceresti cosi come è ???????
danchi46 non è in linea   Rispondi quotando