Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-16, 08:50 AM   #3
prodiere
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

A colla asciutta ho inserito il listello (foto 1) che poi ho accorciato col tagliabalsa (foto 2) e ho limato per renderlo perfettamente al livello dell'affusto (foto 3).
Per la colorazione i fascicoli non danno indicazione sui colori da usare e ci può anche essere chi preferisce realizzare il modello senza tinteggiatura e lasciarlo tutto color legno.
Per quanto mi riguarda ho usato i colori della giapponese Tamiya che sono colori acrilici che hanno dei toni molto belli e hanno il pregio di asciugare molto velocemente. Comunque ognuno è libero di usare i colori che preferisce sia come tipo che come marca. Nella foto 4 vedete il colore XF7 con cui ho colorato l'affusto del cannone e nella foto 5 il colore XF1 con cui ho colorato le ruote. Nella foto 5 vedete anche la piccola struttura in filo di ottone per poter colorare le ruote senza tenerle in mano. Quando ho colorato l'affusto del cannone ho voluto non far andare il colore in quelle piccole strisce nere laterali e per fare questo ho prima colorato la parte esterna in modo uniforme, come se queste strisce nere non ci fossero, e poi, a colore ancora fresco, sono passato in quelle strisce col tagliabalsa in modo da togliere il colore che c'era. Nella foto 6 vedete l'affusto colorato con l'inserzione della prima ruota. L'incollaggio della ruota all'asse e di quest'ultimo all'affusto è stato fatto con colla cianoacrilica. Considerate che la colla cianoacrilica è una colla che quando secca "mangia" un pò di colore e quindi è opportuno andare a ritoccare il colore una volta che la colla si è seccata. Nella foto 7 ho messo l'altra ruota e scorciato il perno in ottone con delle pinzettine. Nell'ultima foto vedere il cannone finito. La canna è stata colorata in bronzo col colore X33 sempre della Tamiya ed è stata fissata all'affusto con colla cianoacrilica. Anche i fermi della canna sono stati colorati di nero e poi incollati al corpo del cannone con colla cianoacrilica.
E qua è finita la prima uscita.
Il tempo di montaggio è stato abbastanza breve. Diciamo che in un pomeriggio sono riuscito ad assemblare il tutto.

Ciao a tutti
A presto
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01585.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01589.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01590.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01591.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01592.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01593.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01594.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01596.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 18-10-16 a 10:28 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando