Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-16, 08:30 AM   #1
prodiere
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
Thumbs up Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini

Salve a tutti,
sono ad aprire il mio nuovo cantiere e si tratta della Sovereign of the Seas pubblicata a fascicoli da Deagostini - ModelSpace.

Prima di iniziare questo cantiere mi sono informato bene sul modello e dopo aver visto diverse foto mi sono convinto che si trattava di un bel modello e che valeva la pena montarlo. Quando mi sono arrivate le prime uscite a casa ho avuto la conferma di tutto questo. Il materiale è buono e anche i fascicoli sono fatti molto bene e interessanti. Nelle prime pagine si tratta la storia del Sovereign of the Seas, sia della nave che dei suoi costruttori, poi l'articolo successivo riguarda la recensione di un modello/diorama che ha ricevuto riconoscimenti o che comunque viene considerato di notevole realizzazione. Nella terza parte si hanno dei consigli su come realizzare alcuni attrezzi utili alla costruzione del modello come per esempio una morsa o uno scaletto e nell'ultima parte ci sono le istruzioni su come assemblare i pezzi contenuti nel fascicolo. Le istruzioni sono corredate di foto e sono molto ben fatte anche per chi è proprio estraneo di modellismo navale.

Per quanto riguarda gli strumenti necessari al montaggio per adesso ho avuto bisogno di un tubetto di colla vinilica, dei morsetti, un set di lime, un tagliabalsa, un pennellino, un tubetto di colore nero, uno rosso e uno bronzo, delle pinzettine/tronchesine da filo metallico e della colla cianoacrilica. Comunque il dettaglio dell'uso degli strumenti verrà spiegato di volta in volta al momento dell'utilizzo.

Per il momento ho assemblato solo i pezzi del primo fascicolo (foto 1 e 2). I pezzi che mi servivano sono stati tolti dal supporto in cui si trovavano (foto 3) mentre gli altri che al momento non sono necessari sono stati lasciati dentro alla confezione (foto 4) e successivamente ci ho scritto sopra il riferimento del fascicolo e di che tipo di pezzo si tratta (foto 5). Per assemblare la prima uscita non si ha bisogno di molti attrezzi ma quello che proprio non può mancare è la colla vinilica (foto 6). Gli incastri di tutti i pezzi sono stati provati prima di essere incollati e nel caso non entrassero al meglio basta limarli leggermente con una lima o con della carta vetrata. Il primo incollaggio è stato quello tra i 2 pezzi n°3 e il pezzo n°2 (foto 7). Una volta seccata la colla ho unito il tutto alla falsa chiglia n°4 (foto 8-9). La cosa importante da verificare durante questi assemblaggi è la perpendicolarità tra i pezzi incollati, che si può verificare con il semplice utilizzo di un righello o di una squadra.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01555.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01556.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01557.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01558.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01559.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01560.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01561.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01563.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01564.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 17-05-17 a 08:02 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando