Discussione: San Felipe della DeA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-16, 11:27 PM   #15
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Ciao Giocomail, perdona l'intromissione...ne approfitto intanto per farti i più vivi complimenti, bellissima realizzazione!
Io sto costruendo la Sovereign of the Seas della DeA, e mi chiedevo se con il tuo modello hai avuto la necessità di sostituire alcuni dei materiali proposti dal kit, forse un po' "poveri" e non all'altezza del modello (anche per quello che costa), con materiali personalizzati. Mi riferisco per lo più al secondo fasciame, o anche al legno impiegato per la listellatura dei ponti...magari anche altro.
Trovo che per istruzioni di montaggio e i certi casi anche per i materiali usati, i kit DeA siano ottimi. Un po' meno forse in alcuni particolari costruttivi che avrebbero forse potuto attenzionare di più.
Se ti andrà di rispondermi, leggerò con piacere il tuo riscontro.
Grazie e buon vento!
Ciao,

nessuna intromissione, anzi è un piacere avere visite e commenti ad un wip.
In tutta sincerità anche io sto costruendo la Sovereign of the Seas della DeA ma è già da un pò che l'ho abbandonata. Sono arrivato a realizzare lo scafo, verniciato così come proposto, e devo dirti che non poche difficoltà ho incontrato anche se alla fine sono stato abbastanza soddisfatto del risultato.
Il materiale proposto non è eccezionale, così come gli accessori, e come dici tu, francamente, sono un po' "poveri" e non all'altezza del modello. Infatti per quello che viene a costare, tenuto conto che poi vanno acquistate tante altre cose necessarie (colle, solventi, vernici, accessori che vanno sostituiti pe necessità), tutto sommato si può comprare un ottimo kit.
E' pur vero che le istruzioni sono chiare e facili da seguire ma proprio perchè opera a fascicoli, spesso inducono all'errore come ad esempio citavo nel mio post di questo wip (i carabottini del ponte di prua indicati nei fascicoli da mettere in una posizione che impedisce di sistemare in maniera idonea cannoni ed affusti con le rispettive manovre).
Per non parlare poi dell'assenza di piani progettuali completi da cui poter rilevare misure precise e posizioni.
Infatti uno dei motivi che mi ha indotto ad abbandonare la costruzione della Sovereign è stato proprio questo: la mancanza di indicazioni mi ha portato a sbagliare l'apertura dei sabordi (errore al quale comunque ho rimediato) ma, peggio ancora, mi ha portato a sbagliare in maniera irrimediabile l'apertura circolare delle cannoniere nelle paratie dei ponti (quelle cerchiate in rosso nella foto).
Non so se riprenderò.
Anche il San Felipe è della DeA, a fascicoli, ma a paragone ho trovato istruzioni e materiali un pò, ma solo un pò, migliori.
A fascicoli ho poi iniziato anche il Vespucci e la Perla Nera (vedi wip) della Hachette.
Sono gli ultimi, di certo a fascicoli non costruirò più niente.
Adesso mi sto dedicando alla Soleil Royal in kit della Sergal, non è che sia eccezionale per particolari e indicazioni ma almeno verrà a costare un terzo rispetto alle opere a fascicoli.
Spero di non essermi dilungato troppo.
Se mi indicherai il wip del tuo lavoro verrò volentieri a dargli un'occhiata

Buona serata e buon vento
Icone allegate
San Felipe della DeA-img_5162-small-.jpg.JPG
Visite: 452
Dimensione:   154.2 KB
ID: 243718  
  Rispondi quotando