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Vecchio 04-04-16, 11:06 AM   #3
gnaogab
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Gnao!

Rispondo in generale a beneficio di chi è alle prime armi e sta ancora litigando con l'elettronica, quindi per te buona parte la conosci.

I servi (di tutte le dimensioni) funzionano tra i 4,8V e i 6V normalmente. Alcuni modelli specifici funzionano solo a 7V e altri solo a 3V.
Ma la stragrande maggioranza funzionano tra i 4,8 e i 6V.
Idem le riceventi che funzionano tra i 4,8 e i 6V.
I servi vengono alimentati tramite la ricevente
Se collego una batteria 2S, 3 o 4S ad una ESC quest'ultima abbasserà la tensione sino ad alimentare la ricevente a 6V.
Nel caso di una ESC Opto la ricevente non sarà alimentata.
Se collego direttamente una Lipo 2S 7,4V ad una ricevente ci sono buone probabilità di bruciare ricevente e servi, ma di solito si brucia prima il fusibile della ricevente interrompendo la corrente.

Ora voglio alimentare riceventi e servi con una batteria supplementare ma la mia ESC non è Opto: Semplice. Dalla spinetta della ESC sfilo il filo rosso (centrale) e collego una batteria supplementare alla ricevente.
Ciò è molto comodo e conveniente per gli aerei che se rimango senza batteria per il motore i servi e ricevente continueranno a funzionare.

Il nostro problema.
Perchè i servi vibrano?
Il servo vibra e si porta in posizione massima (tutto alzato o tutto basso) bloccandosi. Tensione batteria troppo bassa. Se la batteria principale è collegata alla ESC potrebbe essere quest'ultima ad avere problemi, ma di solito fa le bizze anche con il motore. Segnale "visivo" sono anche i condensatori gonfi.
Questo succede a tutti i servi.

I servi sono ballerini e non si fermano, anche toccando la squadretta del servo continuano a muoversi. Troppa tensione: questo succede quando si utilizza una batteria Life 2S 6.6V appena caricata collegata direttamente alla ricevente. Tutto torna a posto dopo qualche minuto di prove a terra. Se invece siete alimentati tramite ESC avete un problema simile al precedente, ma il motore funziona bene.
Questo succede a tutti i servi.

I servi sono ballerini e non si fermano, toccando la squadretta del servo smettono di muoversi. Vi siete giocati il servo.
A differenza dei due punti precedenti questo problema si presenta solo ad un servo.
Purtroppo gli ingranaggi ( di solito in teflon) si sono rovinati e il servo non "trova" più il centro e continua a vibrare.
Se gli staccate i tiranti questo rimane fermo perchè non ha sforzo.

Nel caso in questione con un elicottero a scoppio al posto di utilizzare una ESC per alimentare la ricevente (si, puoi anche collegare una 3S e oltre se la ESC la supporta) avrei optato per una batteria Life 2S 6.6V collegata direttamente.
Una volta carica eroga subito 6.9-7.0V ma entro qualche minuto si stabilizza a 6.6V e durano molte settimane.

Per quanto riguarda il campo volo Il GAVN di Cilavegna PV è sempre aperto, durante la settimana trovi sempre qualcuno, al Sabato e Domenica c'è sempre tanta gente. Io di solito ci sono al Sabato pomeriggio.
L'invito vale per tutti.
L'unica richiesta per i non soci che vogliono venire a trovarci per un volo occasionale è di avere l'assicurazione in corso di validità.


Gnao
GAb

Ps.
Volare nei parcheggi...
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gnaogab non è in linea   Rispondi quotando