Discussione: Colle
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-16, 12:57 PM   #1
stralis
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
Smile Colle

Noi modellisti usiamo frequentemente vari tipi di colla, sia per la costruzione di un modello sia nella costruzione di un plastico o anche per il montaggio dei particolari su un modello.
La scelta delle colle più adatte per le diverse circostanze può non essere facile.
I collanti proprio per le loro composizioni chimiche hanno comportamenti differenti a seconda dei materiali da incollare. La varietà dei materiali che usiamo nel modellismo ferroviario richiede una attenta valutazione, i materiali più usati sono: legno, carta, cartoncino, ma anche i polistireni che sono i più usati. I polistireni spesso vengono caricati con altre sostanze per renderli più resistenti o flessibili, qui l'uso della colla è molto semplice: è la conosciuta collaVinavil o UHU ma in commercio esistono anche vari tipi di colle per i polistiroli come:
Bostik vinil, colofix (sader), legnovinil (uhu), univil(saratoga), vinavil ,vinavil 59,ma sono colle a bassa rapidità di presa mentre le colle bostik vinil rapid, bostik quick legno, pattex legno express, sono a presa rapida. Per incollare invece casette, segnali particolari sui modelli, possiamo usare le tamiya cement, liquid poly,(humbrol), super expert (faller) uhu plastic. Adatta anche per carta, cartone, legno, gomma, plexiglas, la bison kit, bostik super chiaro, super bostik, uhu contact. Per plastiche ABS resine acetaliche, pvc, si usa la pattex saldatutto, bostik saldatutto rapido, uhu plus, mentre per metalli eccetto il piombo e numerosi tipi di plastiche ABS, possiamo usare la super attak, bostik flash plu o top, rapidissima nella presa ma non adatta ai polistiroli perché lo scioglie. Naturalmente ogni modellista ha le sue colle di base come le polistireniche cianoacriliche ma altri tipi di colla potranno esser aggiunte a seconda dei lavori da eseguire.
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando