Discussione: Aiuto per Avviatore!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-15, 08:04 PM   #2
PIETRO44
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: ghisalba
Messaggi: 2
PIETRO44 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucafuma76 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,come da titolo ho un problema con il mio avviatore della mantua model, due sabati fa al campo,mentre ero in procinto di avviare il modello.......nulla l'avviatore non ha più voluto saper di girare.
Lunedì sera subito in cantina lo apro e..................orribile scoperta i due carboncini erano completamente sbriciolati(chissà per quale motivo) armandomi di pazienza inizio la ricerca dei carboncini(sapendo che l'impresa sarà alquanto ardua).
Non sono riuscito a trovare i suoi originali, però in una ferramenta vicino a mè ne ho trovati due simili, le dimensioni di quelli originali sono 5x5x10mm,mentre quelli che ho trovato erano 8x5x15mm, ho preso un pezzo di carta vetrata ed ho portato gli ultimi alle dimensioni giuste.
Montato il tutto provo ad azionarlo e con amara sorpresa noto che gira molto lentamente, provo con il modello ma nulla non riesce nemmeno a fargli fare mezzo giro si blocca........io gli ho cambiato solo i carboncini possono essere loro il problema:confused s: ?????

Se qualcuno più competente sa dirmi il motivo.........sono tutto orecchie


penso che i carboncini che hai usato siano del tipo usati su elettroutensili a 220 volt . quelli usato su motori a bassa tensione hanno un colore diverso perchè hanno un contenuto di rame superiore in quanto devo avere una bassisima resistenza atrimenti con assorbimenti di 20- 30 Amper o anche più degli avviatori provocano una caduta di tensione elevata e quindi perdita notevole di potenza. in pratica vanno bene quelli usati sui motori a spazzole di potenza simile a quella dell'avviatore.
una volta si trovavano come ricambio per motori di una certa classe con magneti al neodimio. penso che dove fanno assistenza agli elettroutensili tipo avvitatori e trapani a batteria
potresti trovarli.
PIETRO44 non è in linea   Rispondi quotando