Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-15, 06:07 PM   #1
stralis
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 925
stralis è un newbie...
predefinito TRAM DI OPICINA (trieste)

L’attuale parco tranviario è composto da sei vetture a carrelli, costruite dalle Officine Meccaniche “La Stanga” di Padova per la parte carrozzeria, dalle “Officine BRILL” di Parigi per i carrelli e dalla “Tibb” (Tecnomasio Italiano Brown Boveri) di Milano per l’equipaggiamento elettrico. Dette vetture furono consegnate in due periodi distinti: le vetture dal n° 401 al n° 405 furono consegnate nel 1935, le vetture n° 406 el n° 407 furono costruite durante il periodo autarchico e furono consegnate nel 1942, quando era in corso la seconda Guerra Mondiale. Del parco macchine iniziale manca la vettura no 403 radiata a seguito di un gravissimo incidente (non quello della famosa canzone, accaduto ben prima, quando sull’impianto vi era ancora la cremagliera) avvenuto nella mattinata del 28 novembre 1975 in discesa all’imbocco dei rettilineo di Conconello quando a causa perdita di aderenza e conseguente aumento vertiginoso della velocità la vettura deragliò impattando contro un muro di contenimento. La vettura n° 405 verrà equipaggiata con un sistema di azionamento a “chopper” costruito dall’”Ansaldo Breda” di Napoli. Detta vettura sarà la prima delle sei in dotazione a ripristinare il recupero di energia elettrica in fase di discesa (come avveniva dal 1902 fino all’aprile del 1928); attualmente il sistema di regolazione di tipo reostatico non prevede alcun tipo di recupero di energia elettrica. Le caratteristiche della linea Ad oggi il binario è armato nel seguente modo: ● Lo scartamento è di 1000 mm ● Il tratto in aderenza cittadino (Piazza Oberdan - Piazza Scorcola) è armato con rotaie a gola profilo “HC’ e “IC”

TRAM DI OPICINA (trieste)-tram-405.jpg

foto andrea dia
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando