Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-15, 04:54 PM   #22
Sharky63
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 59
Sharky63 è un newbie...
predefinito

A parte le componenti del braccio fornite sul n.40 finalmente mi dicono di usare il biadesivo per fissare gli ESC, fortunatamente l’avevo già fatto prima come ho descritto nei post precedenti. Quello che non viene detto, e vi sottolineo, è di PULIRE bene le superfici d’incollaggio PRIMA di applicare il biadesivo. Vi consiglio alcool bianco o, ancora meglio, spray per pulizia dei freni




Nel fascicolo 41 trovo la parte anteriore della carenatura del drone, questo componente si assembla al resto della carrozzeria tramite il nastro biadesivo che ho ricevuto nel n. 39
Ancora una volta verifico prima l’accoppiamento delle parti senza nastro, poi elimino la pellicola protettiva dal musetto, quindi procedo alla pulizia delle zone in cui andrà posizionato il biadesivo tramite alcool (non uso prodotti tipo trielina, acetone, diluente che SICURAMETE rovinano il materiale con cui è realizzato questo particolare). Una volta pulito bene il tutto posiziono il nastro biadesivo svolgendolo dal rotolo e andando a farlo aderire sul bordo predisposto della fiancata grigia, NON asporto in questo momento la parte protettiva rossa del nastro!. Completo il “giro” applicando lungo tutto il bordo e quindi rifilo l’eccesso di nastro che sporge.
Premo poi con forza sulla parte protettiva per assicurare una buona adesione e quindi asporto la stessa. Ora con cura vado a posizionare il musetto, partendo da un’estremità e cercando di mantenerlo “aperto” in modo che non aderisca subito anche la parte anteriore. Allineo mano a mano che lo chiudo attorno alla sagoma del fianchetto tirandolo indietro in modo da avere la parte finale del bordo inferiore in linea con la corrispondente del componente grigio. Verificato, ancora una volta, che tutto è a posto premo con forza le due parti insieme.

I bordi del fianchetto su cui andremo a fissare il "naso" della scocca




Prima di procedere con il fissaggio va eliminata la pellicola protettiva e pulite accuratamente le zone dove avverrà l'incollaggio tramite il biadesivo


Biadesivo applicato nella zona superiore (notare il protettivo rosso ancora al suo posto)


ed inferiore


Musetto montato ben allineato



Il supporto della camera, fornito col fascicolo 42, ha un passaggio un po’ delicato di montaggio ed è quello in cui devo inserire i gommini che congiungono la piastra fissata al corpo del drone con quella sospesa cui va agganciata la telecamera. Questi gommini servono a ridurre le vibrazioni trasmesse dal modello alla camera, vibrazioni che porterebbero ad una qualità pessima delle immagini registrate. Con un po’ di attenzione e manualità è abbastanza facile far entrare il bordo dei 4 antivibranti sulla prima piastra (è indifferente montarli prima sull’una o sull’altra) ed aiutandomi con un piccolo cacciavite (lavorando solo sul fianco per non lacerare la gomma sottile e morbida di cui sono fatte queste parti) estrarre il labbro dal foro. Le cose si complicano quando devo ripetere l’operazione sulla seconda piastra (a proposito vi consiglio di controllare BENE prima di andare avanti il posizionamento delle parti che deve essere come quello mostrato nel fascicolo altrimenti vi tocca smontare tutto e ripartire) in quanto ora non ho molto spazio per lavorare sul bordo ed i 4 antivibranti tengono distanziate fra loro le piastre stesse. Aiutandomi sempre col bordo del cacciavite e con un po’ di alcool per far meglio scivolare la gomma sulla plastica piano piano spingo in posizione gli altri quattro labbri (non è facile e vi consiglio di farlo con calma perché se ne bucate o slabbrate uno dovrete assolutamente cambiarlo). Il “trucco” è spingere dentro per prima la parte interna del labbro (quella più difficile da manovrare) e poi, tenendo compresse leggermente fra loro le piastre, spingere dentro il resto del bordo agendo dall’esterno con un cacciavite (NON DI PUNTA!).
Fatta questa operazione il resto del montaggio è assolutamente semplice ed il gruppo realizzato va a posizionarsi sulle due barre orizzontali che fanno parte della struttura del carrello. Le istruzioni mi indicano di arrestarle molto vicine ai tappi di chiusura e così faccio. Non applico una gran forza ai piccoli grani sia per evitare di danneggiare la sede che per non provocare un’incisione troppo profonda sui tubini che mi impedirebbe un successivo riposizionamento se ve ne fosse bisogno.

Le componenti del supporto della telecamera


Nel montaggio dei gommini antivibrazione assicuratevi che non restino piegehette nei labbri o zone non inserite


Per inserire gli antivibranti nella seconda piastra potete aiutarvi con un piccolo cacciavite ma non usatelo MAI di punta!



Nel montaggio del complessivo ponete attenzione alla posizione reciproca delle due piastre: controllate più volte o vi toccherà smontare tutto....


Inserite il supporto così realizzato sui bracci orizzontali in alluminio ed allineate l'estremità con i tappi di chiusura dei tubi stessi. Non stringete troppo i grani


Nel montaggio dei led sul braccio ponete molta attenzione al passaggio dei fili per evitare situazioni come quelle della foto


L'ultimo braccio con le luci posizionate
Sharky63 non è in linea   Rispondi quotando