Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-15, 05:15 PM   #21
Sharky63
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 59
Sharky63 è un newbie...
predefinito

Passiamo ora al n.32 (finalmente arrivato) dove ci viene fornita l'ultima delle 4 eliche, per precauzione mi sono scritto sulla busta il contenuto (la memoria non è più quella di una volta!)


Con il 33 riceviamo la parte anteriore e la parte posteriore del telaio, non le possiamo ancora montare, ma solo appoggiare nelle loro sedi


Nel 34 è fornita la parte superiore che rende solido il telaio e vi chiude all'interno le componenti elettroniche. Anche in questo caso facciamo solo una simulazione di monaggio


Finalmente con l'arrivo del 35simo fascicolo ritorniamo ad assemblare: dobbiamo infatti completare il braccio anteriore destro. Francamente con le freccie dei sensi di rotazione delle eliche mi sono un pò perso, ma per fortuna i piolini stampati sul telaio rendono univoco il posizionamento dei bracci, per cui procedo. Per assemblare l'asse della cerniera uso il metodo già mostrato in precedenza, e cioè lo impunto e lo spingo quindi dentro con una chiave a pappagallo (anche una morsetta va benissimo)


Assemblando il motore al braccio uso, sempre come fatto già in precedenza, del frenafiletti per evitare che le vibrazioni possano alla lunga allentare le viti


E' facile riconoscere il colore dei led sottomotore grazie al bollino presente su una faccia del circuito


Per completare il braccio è necessario far passare i vari cavetti di alimentazione e fissare poi le protezioni trasparenti e quelle rosse. Usate il cacciavite in dotazione con cui difficilmente farete una forza tale da rompere le plastiche stesse


Fascicolo 36: vi avevo detto in precedenza che il sistema di fissaggio della cerniera al telaio non mi piaceva in quanto le viti autofilettanti fornite impegnavano poco ed erano facili a rovinare la plastica girando a vuoto. Ho quindi deciso di montare delle viti da 2,5MA (facili da trovare su ebay) abbastanza lunghe da passare tutto lo spessore del fissaggio al telaio. Unica modifica trapanare con punta da 2,5 i SOLI fori presenti sul telaio


Non lesinate sull'acquisto di un buon biadesivo da MODELLISMO per fissare i vari componenti, io non vorrei trovarmi in volo con "roba" che balla e resta attaccata con le sole spinette, poi vedete voi...


Con qualche fascetta piccola (le acquistate in pacchi da 100 nei brico, comet o su ebay anche colorate) potete "dare un senso" ai vostri cablaggi e non ritrovarvi con una "spaghettiera" di fili


Con il fascicolo 37 ci viene fornita la centralina di controllo delle luci. Montatela con cura senza forzare per evitare di rompere i dentini d'aggancio o peggio il circuito stampato.
Poi seguendo le istruzioni collegate le spinette che provengono dai vari bracci. Abbiate cura di far passare i sottili cavetti in modo da non rovinarli o trovarvi in intralcio (io li ho fatti correre sotto gli ESC verso la parte esterna del telaio) e fissate il di più con delle fascette


Nel numero 38 ci viene fornita la spinetta multipla che servirà per collegare la ricevente all'unità di controllo che per ora riponiamo in parte


e la spinetta che porta l'alimentazione dalla batteria agli ESC (e quindi ai motori) e alle parti elettroniche


passo quindi a collegare i 3 ESC già in posizione e anche la spinetta del controllo luci


Il pezzo centrale rosso della carrozzeria ed un rotolino di nastro biadesivo sono il contenuto del fascicolo 39. Prima di procedere al fissaggio del nastro sul componente eliminate il foglio trasparente di protezione (non mi pare venga precisato sulle istruzioni...)


Ripulite quindi con alcool o con un detergente sgrassante tipo pulitore freni la zona d'incollaggio (mi raccomando non sognatevi di usare DILUENTI di qualsiasi tipo)


Una volta ripulita la sede depositate con cura il biadesivo mantenedo la faccia protetta intatta. Solo dopo aver completato l'operazione montando anche i due pezzetti all'estremità e dopo averlo ben premuto potete spellicolarlo e appoggiarci i pezzo grigio ricevuto in precedenza. Allineate bene i pezzi e poi premeteli con forza fra loro ed il montaggio è completato.
A questo punto potete appoggiare il guscio realizzato sul telaio e incominciamo a vedere le forme finali del nostro SkyDrone....

Ultima modifica di Sharky63; 19-10-15 a 05:23 PM
Sharky63 non è in linea   Rispondi quotando