Discussione: Nave Romana Hachette
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-15, 08:34 PM   #4
Capitan Mattevale
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Sabato 10 Ottobre 2015 - Fascicolo 1

Il montaggio della chiglia (I)

Come scritto nel messaggio di apertura del mio diario nei primi fascicoli non seguirò precisamente lo schema di montaggio proposto nelle schede.
I primi 3 fascicoli prevedono il montaggio della chiglia con i rispettivi rinforzi. Prima di applicare i rinforzi preferisco avere la chiglia per intero.

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 1 (Fig. 1):

C2 - Chiglia
C3 - Chiglia
R2 - Rinforzo chiglia
R2a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)
09 - Ordinata
1355 - Lastra in ottone fotoinciso
Fugurino rematore

DVD con documentario su ricostruzione della battaglia di Azio


Fig.1

Ed un dettaglio del rematore (Fig. 2) * :


Fig.2

Questa è invece la colla che ho pensato di usare per assemblare chiglia ed ordinate...permette un'incollaggio rapido (5 - 10 min.) (fig.3)


Fig.3

E allora via...si inizia con l'incollaggio delle prime parti. Dopo aver numerato le 2 parti della chiglia C2 e C3 le incollo fra di loro e le tengo assieme con 3 morsetti (Fig.4).
Ho appoggiato questi primi pezzi sopra la lastra di vetro. Appena toglierò i morsetti ci piazzerò sopra altre 3 lastre di vetro abbastanza pesanti in modo da mantenere ben diritta la chiglia.


Fig.4

Per completare questo primo fascicolo manca il rinforzo da incollare nella zona di giunzione delle due parti appena incollate, ma come detto questo rinforzo assieme agli altri lo attaccherò dopo avere assemblato tutti e 4 i pezzi che formano la chiglia.

Per ora è tutto...
A presto.

Capitan Mattevale
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando