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Vecchio 06-10-15, 11:22 AM   #15
jno
Utente Junior
 
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Messaggi: 23
jno è un newbie...
predefinito

Le tecniche di ulteriore riduzione del consumo di energia,
che si traduce in un maggior tempo di volo con la stessa batteria,
sono circa:

dove la configurazione "A" aumenta la autonomia di volo di circa il +6%
la "B" circa il +10%,
la "C" con le eliche sincronizzate circa il +12%
la "D" sale anche al +16%.

Per salire ulteriormente si deve variare il tipo di propulsore così, salendo a +18% :

se si usa una configurazione doppia elica della immagine "D"
e la immaginiamo inserita in questo meccanismo , saliamo al +22% di resa.

Per chi voglia studiare autonomamente il problema , suggerisco lo stesso PDF
che ho usato io:
https://www.google.com.au/url?sa=t&r...83339334,d.dGc

Cosa vieta di salire ancora?
In tutte le immagini dei droni abbiamo 2 tipi di problemi:

- i flussi laterali che possono aiutare l'hoovering ma che aumentano il consumo
(e questo si supera con un convogliatore d'aria, il "tubo" EDF)

- "l'ombra" dovuta alla struttura che mantiene il gruppo motore-elica
che ne riduce l'efficenza, tant'è che basta mettere le eliche
sotto alla struttura piuttosto che sopra e già recuperiamo un +6% di energia.
(appena trovo il nome scientifico del fenomeno sostituisco il termine "ombra")

Vediamo che il sistema di "intubazione dell'aria" non è complesso e
non è una idea nuova , diciamo che a fine anni 60' era già completa
tant'è che non capisco come nel 2010 ancora si richiedevano brevetti (?)
e non è neanche costosa:

aumenta ancora di più la sicurezza del drone perchè le eliche sono all'interno del tubo,
per quanto innocue siano quelle del syma, dove spesso erroneamente ho inserito la mano
durante la rotazione anche massima (mai un graffio).
Per contro aumenta alquanto il peso del drone , e noi dobbiamo rimanere nei 250 grammi.

Anche il sistema di intubazione , migliorativo del precedete ad eliche libere,
soffre del problema "ombra" del motore.
Può venire spontaneo osservare la differenza tra il drone
dove al limite massimo servono 10000 giri/minuto
ed altri sistemi EDF radiocomandati dove invece 80000 giri sono la norma .

Questi ultimi non consentono certo di trasmettere la rotazione con una cinghia su un asse,
l'asse pilota l'elica, cosa che ridurrebbe l'ombra ma non la elimina comunque.
Senza motore al centro del tubo EDF posso aumentare la superfice delle eliche
e ridurre l'effetto ombra, ma questa soluzione è certo più impegnativa.

Un primo modo sarebbe costruirsi un motore brushless così:



sono in grado di realizzarlo tranquillamente, ma è brushless,
questa cosa intende che poi devo usare degli Esc e
tutta la classica lista della spesa dei droni "non toys"
e torneremmo di nuovo a costruire un "Super Parrot Figos"
da un paio di chili ad un "costo lancio di soli 999 euri"
che se ti arriva addosso a 50 KM/h ti fà male uguale.

E allora come lo possiamo sviluppare?

La massima velocità di rotazione limitata richiesta dal drone permette di fare qualcosa.
L'elica centrale rimane come quella dell'ultimo disegno,
ma il sistema di rotazione prevede questa innovazione,
scusate la scarsa qualità del disegno:

prima di spiegarlo spero proprio in qualche domanda e qualche interesse ,
questa cosa necessita della stampa in 3D, farla a mano è un suicidio.
Il massimo dove si può arrivare è usando quattro motori 0412 da 82000 giri
che costano 1 euro l'uno, con un rapporto 1 a 15 si ottengono almeno i 5000 giri utili
per l'oggettino senza cuscinetti o cose complesse, semplice incastro,
visto dall'alto è circa così:



Da quando ho ricevuto in regalo il dronino X5, parliamo di aprile, maggio e giugno 2015,
sono riuscito a sviluppare i miglioramenti e le tecnologie mancanti che mi sembravano
fin troppo ovvie , come la versione waterproof e la versione EDF.

Ma quando una cosa è troppo evidente ci si arriva allo stesso risultato da più direzioni.
Ossia , non è che le industrie siano rimaste a dormire, tant'e che a partire da metà agosto
erano disponibili due modelli che ricalcano le idee di fondo:
http://www.rcdronearena.com/2015/06/...f-drone-price/
per la parte waterproof e
http://www.horizonhobby.com/inductrix-bnf-blh8780
per la parte EDF.

Il rotore proposto sopra sarà la novità 2016 presumo, circa fatto così:

Ultima modifica di jno; 05-12-15 a 10:27 AM
jno non è in linea   Rispondi quotando