Discussione: Parrot Bebop Drone
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-15, 10:42 AM   #17
gnaogab
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!

Cosa mi è piaciuto e non mi è piaciuto.

Batterie: il Bebop e lo Skycontroller usano la stessa batteria (bene) che è una 3S 1300mAh 10C chiuso in un involucro sigillato con collegamenti “non standard”, questo impedisce la connessione ad un qualsiasi bilanciatore (dobbiamo usare quello nella confezione) e non è possibile controllare la bilanciatura delle singole celle.
Viene dichiarato un volo di circa 10 minuti ed è vero.

Collegamento: la connessione tra Bebop, Skaymaster e smartphone è tramite la tecnologia Wi-Fi. Questo comporta un consumo maggiore di energia rispetto una tecnologia Bluethoot (2,4Ghz) e nello stesso tempo anche maggiori possibilità di interferenze o peggio disconnessioni (è capitato solo una volta)
Naturalmente con questa tecnologia posso collegare moltissime “periferiche”, ad esempio posso volare io e nello stesso tempo i miei amici vicino a me possono seguire il volo ognuno sul suo smartphone. Può essere un bene (condivido il video in diretta) o un male (troppe interferenze e richieste di connessione).

Ho apprezzato il tasto “atterra” che una volta premuto attiva un sensore sotto il Bebop in modo da farlo atterrare in modo decoroso spegnendo subito i motori.

Registrazione video o foto.
Per quanto riguarda la risoluzione o problemi di “curvatura” nelle fotografie preferisco non dire nulla dato che non ne capisco.
Personalmente la qualità dei video e delle foto è molto buona.
Tramite uno stick separato sullo Skycontroller è possibile muovere la telecamera nelle quattro direzioni, quindi rimanendo in quota fermo posso filmare quasi sotto il drone.
Devo ammettere che lo stabilizzatore della telecamera ha fatto miracoli.
I video registrati sono fluidi senza blocchi, cosa che guardando direttamente sul tablet si notava molto raramente qualche freez.
Le foto sono tutte ferme e perfette.
Mi pare di non aver visto/trovato se è presente lo zoom. Guarderò…
Mi piace il fatto che i video e foto vengano salvati sul Bebop in formato jpg e mp4 e non su altri dispositivi.
Trasferirli su pc è velocissimo tramite USB2.0; attenzione il Bebop ha una memoria interna da 8Gb e cancella in automatico i video/foto più vecchie.
Nel video (brutto e monotono per colpa mia) si vede il Campo Volo di Cilavegna. Ho solo tagliato il video per accorciarlo, ma le immagini non sono ritoccate.



A voi giudicare la qualità. A me è sembrata ottima.

Volare con lo Skymaster è sicuramente meglio che volare con smartphone/tablet e non perché sia abituato agli stick, ma perché il ritardo tra comando ed effetto sul drone sono esagerati (parliamo di oltre mezzo/1 secondo!). Personalmente ne sconsiglio il volo con solo tablet/smartphone.

Velocità: viene dichiarata la velocità di 14mt/secondo che tradotto sono circa 50km/h. Penso di averli raggiunti.
Non mi sono serviti (meno male), ma è possibile acquistare tutte le singole parti come ricambi… e questo non lo fanno in molti….
Utilissimo è il bottone “torna a casa”. Sei nel panico? Non vedi il drone? Sei pigro?
Schiacci il bottone e aspetti, atterrerà esattamente da dove è partito tramite il GPS.
E’ possibile, tramite il GPS, vedere il Bebop sulla cartina e/o collegare la posizione con il filmato in diretta.
Due considerazioni sulla radio: il primo è il peso. Radio, tablet, parasole e cinghia si raggiungono circa 4kg. Alla fine sono solo 10 minuti di volo.

La trasmissione WiFi viene dichiarata di 4W e in Italia le norme vigenti dicono che non si possono superare i 100mW… su questo mi devo informare.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnanni; 27-08-15 a 10:46 AM
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando