Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-15, 10:01 AM   #2
prodiere
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Prima di procedere con le foto mi sembra giusto dare una spiegazione sulla nave. Questo qua sotto è tratto da Wikipedia:

Il "Rickmer Rickmers" fu costruito nel 1896 nei cantieri di Bremerhaven dalla ditta dell'armatore Rickmer Clasen Rickmers. Aveva all'epoca una superficie velica di 3.500 m².

Il veliero effettuò il suo viaggio inaugurale nell'agosto dello stesso anno sotto la guida del Capitano Hermann-Hinrich Ahlers partendo da Bremerhaven in direzione di Hong Kong. Oltre al capitano, l'equipaggio comprendeva due timonieri, 11 marinai col brevetto, tre apprendisti marinai, due cuochi, due carpentieri, due velai, due fuochisti e quattro mozzi.
Il "Rickmer Rickmers" fece ritorno a Bremerhaven con un carico di riso e bambù.

Il "Rickmer Rickmers" fu in seguito impiegato in molti altri lunghi viaggi: ebbero un buon svolgimento, altri non furono altrettanto fortunati, come quello che nel 1904 terminò con un attracco di emergenza a Città del Capo a causa di un tifone che aveva distrutto uno degli alberi.
Dopo quello sfortunato viaggio, la nave venne convertita in brigantino.

Nel 1912, il veliero venne ceduto ad una società armatrice di Amburgo, la "Carl Christian Krabbenhöft", e ribattezzata "Max". La nave fu così impiegata nella rotta tra Amburgo e il Cile.

Il 23 febbraio 1916, durante uno scalo alle Azzorre, la nave fu confiscata dai Portoghesi e ribattezzata "Flores".
Nonostante l'appartenenza al Portogallo, che non era coinvolto nella prima guerra mondiale, il veliero, ribattezzato "Flores", fu utilizzato dalla marina del Regno Unito per il trasporto di materiale bellico.
Al termine della guerra, la nave fu restituita ai Portoghesi, dai quali fu adibita a nave-scuola.

Nel 1958, la nave solcò per l'ultima volta i mari, partecipando con il nome di "Sagres" ad una regata, vinta davanti ad un equipaggio norvegese guidato da Christian Radich.
Fu quindi utilizzato come nave-scuola fino al 1962, quando la nave, ribattezzata "Santo André", fu dismessa dalla Marina del Portogallo.

Nel 1983, la nave fu ceduta alla "Windjammer für Hamburg", un'associazione di Amburgo nata nel 1974 con lo scopo di recuperare alcuni velieri da adibire a museo.
Il 7 maggio, in occasione del compleanno del Porto di Amburgo, avvenne la presentazione del veliero, ribattezzato "Rickmer Rickmers".

In seguito, furono effettuate varie riparazioni, che terminarono nel 1987 e che permisero alla nave di essere visitabile.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando