Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-15, 12:12 PM   #20
Sharky63
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 59
Sharky63 è un newbie...
predefinito Montaggio fascicoli 22-31

Con il numero 22 completo il braccio anteriore sinistro. Per prima cosa monto lo statore (il gruppo con le bobine in rame) sul rotore inserisco la piccola rondella in ottone e chiudo tutto col seeger (non facilissimo da installare, ma lavorando sul telo l’ho recuperato ogni volta) Quindi, procedo come fatto per il fascicolo n.19 smontando le componenti già assemblate (in questo caso c’è anche il paraelica rosso che è da sostituire con quello rinforzato) e quindi infilando i cavetti del motore. A questo punto solito frenafileti sulle 4 viti del motore, un po’ di accuratezza nel cercare di montarlo centrato e poi reinstallo le luci e le varie protezioni stando molto attento a non “pizzicare” i fili (specie quelli sottili dei led).







Le varie componenti ricevute nel numero 23 andranno usate in seguito per cui le metto da parte e pongo le varie viterie al sicuro nella solita cassettina (occhio all’anellino di rasamento motore). Però questa volta il lavoro non manca, perché c’è da assemblare il braccio motore sul telaio (finalmente!) Posiziono il dado autobloccante M5 in sede con l’anello antisvitamento a vista, quindi dopo aver passato cavi e cavetti nell’apposita apertura posso incastrare la parte inferiore del braccio in sede. A questo punto vado a fissare il tutto con le viti M2x12: nonostante non applichi molta forza 2 delle 4 viti girano a vuoto una volta serrate a fondo. La cosa non mi piace per nulla, ci devo riflettere su.












Secondo ESC ricevuto col numero 24, provo ad installare i 2 regolatori in posizione consona usando del biadesivo da modellismo (lo trovate in tutti i negozi di modellismo o se preferite via internet). Per fare questo bisogna prima pulire le superfici d’incollaggio e allo scopo si può usare qualsiasi detergente non lasci residuo e allo stesso tempo non intacchi le plastiche (o il rivestimento di termoretraibile), io uso dello spray per la pulizia dei freni reperibile nelle catene di negozi di bricolage (o sempre via internet). Una volta puliti i pezzi (ed ovviamente decisa la posizione, taglio un pezzo di biadesivo nella giusta dimensione e lo applico sul primo ESC, quindi rimuovo la seconda protezione dal biadesivo e fisso in posizione l’ESC. Ripeto i passaggi per il secondo regolatore.










25 ancora un errorino: questa volta nella foto ci fanno vedere un paraeliche di tipo vecchio (non rinforzato) ma poi ci danno quello giusto (rinforzato)

26 Tocca al braccio posteriore sinistro venir montato. Tutto uguale a quanto fatto con quello anteriore nel numero 23 e stesso problemino con le viti M2x12 che girano a vuoto (mi sembrano cortine e con poca presa sulla plastica) Ora entrambi i bracci fino ad ora assemblati sono montati sul telaio (che risulta un po’ squilibrato e con la tendenza a rigirarsi)







Nel collegare i cavi degli ESC ai motori, come indicatoci nel numero 27, rispettate i codici colore presenti sugli spinotti. Un errore porterà il motore a ruotare in senso opposto a quanto previsto (dovremo controllare bene nella fase di test senza eliche, come già evidenziato). Sulla busta di componenti ricevute col fascicolo vado a scrivere il numero di fascicolo ed il colore delle luci a scanso di futuri errori.



Con il numero 28 ci viene fornito il terzo rotore con il relativo dado nero per elica antioraria. Come per i precedenti rotori ci viene richiesto di rimuovere il grano che blocca il perno di rotazione e reinstallarlo dopo averlo pulito ed applicato del frena filetti. Andando a recuperare l’elica, fornita nel numero 15, per inserirvi il dado nero, mi sono accorto di un difetto sul bordo d’uscita. L’elica andrà sostituita (richiederò il reinvio al servizio clienti) in quanto un danno di questo genere (seppur minimo) comporta delle vibrazioni che potrebbero portare alla rottura dell’elica stessa o di altre componenti del modello.



Finalmente con il numero 29 completo il carrello di destra con la sfera d’orientamento e la barra laterale.
I passi sono gli stessi fatti per il carrello sinistro e non c’è nulla da segnalare. Sempre in questo fascicolo vengono forniti i componenti delle cerniere dei bracci di sinistra, una la vado ad installare su braccio motore ricevuto nel numero 26. Anche in questo caso uso una pinza a pappagallo per forzare il perno nella sua sede.





Grazie allo statore antiorario fornito con il fascicolo 30 completo il secondo motore antiorario seguendo gli stessi passaggi, e le stesse precauzioni dei due precedenti motori. Non installo l’elica in quanto tanto so che dovrò smontarla in seguito quando dovrò montare il motore sul suo braccio. Molto utile, e abbastanza chiarificatrice, è l’immagine d’insieme presente nell’ultima pagina del fascicolo dove si vede la disposizione di motori ed eliche.

L’ESC del n.31 lo vado a fissare sul corpo principale con del biadesivo esattamente come fatto per i due precedenti.


Scopri lo Sky Rider Drone sul sito Model Space - DeAgostini
Sharky63 non è in linea   Rispondi quotando