Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-15, 10:33 AM   #15
Sharky63
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 59
Sharky63 è un newbie...
predefinito Costruiamoci insieme lo sky rider drone : Fascicolo 13

Con questo fascicolo posso completare il primo dei 4 motori brushless del nostro drone, infatti mi viene fornito lo statore, cioè quella parte che andrà fissata ad uno dei bracci motore e su cui girerà il rotore, ricevuto nel n.9 (e la cui brugola di fissaggio perno ho bloccato col frena filetti nel n.10).
Come vedete lo statore si compone di una serie di bobine in cui viene fatta scorrere la corrente secondo una precisa sequenza definita dall’elettronica andando così a variare il numero dei giri del motore. Due cuscinetti supportano il perno in acciaio presente sulla cassa rotante; prima d’infilare questa sullo statore verifico con cura che non vi siano finiti dentro (attirati dai potenti magneti) piccole scaglie di ferro o minuterie come viti e seeger.

Assemblo poi la cassa facendo passare il perno nei cuscinetti di supporto ed a questo punto, con il motore montato, devo provvedere ad infilare l’anellino di rasamento (che controlla il gioco assiale della cassa rispetto allo statore) che mi è stato fornito col fascicolo n.11: una pinzetta da modellismo aiuta molto in questa operazione di precisione.

Infine blocco l’albero inserendo in sede il seeger con l’aiuto di una pinzetta.


Se per disavventura questo componente vi cade (malgrado stiate usando un asciugamani come vi ho più volte consigliato) non disperatevi, è un componente commerciale e per pochi centesimi di euro lo trovate in qualunque bulloneria/ferramenta ben fornita. Misurate l’albero (o andate sul posto direttamente con il motore) e vi sapranno fornire il giusto ricambio.
Ripongo quindi da parte quanto montato, soprattutto lontano da qualsiasi componente in ferro che può ancora essere attirata all’interno tramite le aperture d’areazione.

Scopri lo Sky Rider Drone sul sito Model Space - DeAgostini

Ultima modifica di gnanni; 24-07-15 a 05:23 PM
Sharky63 non è in linea   Rispondi quotando