Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-15, 04:31 PM   #11
Sharky63
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 59
Sharky63 è un newbie...
predefinito Costruiamoci insieme lo sky rider drone : Fascicolo 09

Nel fascicolo 9 ci viene fornita la prima delle casse motore ed un dado elica M6 a da montarsi su un elica con rotazione antioraria (CCW).
La particolarità dei motori del nostro modello è che la cassa esterna, che riporta i magneti, ruota potando con se l’elica grazie al filetto di cui è dotata all’estremità, mentre gli avvolgimenti restano fissi e saranno vincolati al braccio motore. Questo è possibile grazie alla tecnologia “brushless” che controlla la corrente all’interno di ogni singolo avvolgimento ed evita l’uso delle “spazzole” che portavano la corrente al rotore tramite il collettore (fonte di archi voltaici, interferenze e soprattutto perdite di potenza come conseguenza di una minore efficienza di trasmissione dell’energia elettrica.
All’interno della cassa possiamo osservare i vari magneti e, in quella in mio possesso, anche un piccolo deposito di materiale (probabilmente una resina epossidica) per assicurare il bilanciamento. Sulla cassa è fissato, tramite un grano, l’asse di rotazione che verrà supportato e centrato dai cuscinetti inseriti nello statore.
Le casse sono differenti a due a due per la filettatura presente sul mozzo di fissaggio dell’elica:
· 2 sono per eliche a rotazione oraria
· 2 per eliche a rotazione antioraria
La filettatura, e di conseguenza anche il dado, sono stati pensati per avvitarsi in fase di accelerazione del motore (quando cioè il motore aumenta il numero di giri dell’elica). In questo modo si prevengono gli svitamenti “spontanei” delle eliche stesse (anche se prima di ogni decollo è consigliabile comunque verificarle.
Il montaggio per questo fascicolo prevede l’inserimento manuale del dado nero (dedicato alle eliche CCW) all’interno del mozzo elica e quindi l’avvitamento del complessivo sul mozzo della cassa in modo da completare l’inserimento.
Non stringo più forte di tanto in quanto poi dovrò smontare il tutto.
In questo caso il senso di avvitamento è quello normale destrorso (cioè a rotazione oraria per avvitare).

Scopri lo Sky Rider Drone sul sito Model Space - DeAgostini
Icone allegate
Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-09-01.jpg   Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-09-02.jpg   Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-09-03.jpg  

Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-09-04.jpg   Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-09-05.jpg  

Ultima modifica di gnanni; 24-07-15 a 05:22 PM
Sharky63 non è in linea   Rispondi quotando