Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-15, 10:43 AM   #8
Sharky63
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 59
Sharky63 è un newbie...
predefinito Costruiamoci insieme lo sky rider drone : Fascicolo 06, e luce fu!!

Questo sesto fascicolo mi “stuzzica” parecchio: infatti ci vengono fornite le coperture trasparenti sia dei LED del motore che di quelli del braccio, nonché le luci blu di uno dei motori anteriori (e le immancabili viterie).
Il nostro SKY RIDER è dotato di una completa suite di luci poste sia al centro che all’estremità di ogni braccio, questo, come ci siamo già detti , ci consentirà anche voli in notturna (a bassa quota mi raccomando ed in aree libere e non soggette a passaggio di persone, per non avere problemi con i regolamenti di volo) e ci aiuterà a meglio capire la disposizione del modello rispetto all’orizzonte. Le luci sui bracci e sotto i motori sono blu nella parte anteriore e rosse al posteriore.
Incominciamo il montaggio infilando i cavetti di collegamento lunghi della barra led centrale (fornita col fascicolo2) all’interno di uno dei bracci assemblati con la relativa cerniera e facciamoli uscire fra cerniera e braccio. Fate attenzione che i cavetti sono sottili e non vanno quindi tirati o forzati per evitare che si rompano. Ripetiamo l’operazione sul lato corto portando la spinetta di giunzione con le luci poste sotto a motore nel vano presente sul braccio.
A questo punto appoggiamo il circuito all’interno della sua sede: PRESTATE MOLTA ATTENZIONE ALL’ORIENTAMENTO E AL GIUSTO APPOGGIO!
La copertura dei led viene fissata al braccio tramite due vitine M2x6, anche in questo caso è molto utile il cacciavite fornito nei fascicoli che ci aiuterà ad evitare di sforzare sulla plastica correndo il rischio di avere delle crepe. Fate attenzione perché il coperchio, così come la sede, non sono simmetrici e quindi dovete trovare la giusta posizione fra le due possibili.
Iniziate ad avvitare le viti ma, prima di procedere al completo serraggio, verificate che i cavetti sottostanti siano liberi e non schiacciati dalla basetta dei led.
Terminate il montaggio serrando a fondo le viti.
Collegate ora la spinetta delle luci blu poste sotto il motore a quella proveniente dalle luci del braccio. I connettori sono polarizzati, quindi s’innestano fra loro solo nel senso corretto, non cercate di forzarli e ricontrollate che il cavetto rosso stia con il corrispettivo ed altrettanto per quello nero.
Casomai affrontaste il montaggio alla fine dell’uscita di tutti i fascicoli ed aveste dei dubbi sul colore dei led notate che sul retro della basetta è presente un bollino che vi indica con la sua posizione se siete in presenza di led rossi (R) o blu (B) ( nel caso della fato vedete la basetta coi led rossi fornita in un numero successivo).
A questo punto inserite la basetta circolare nella sua sede allineando le due aperture laterali alla sede delle viti e il foro superiore al perno di centraggio.
I cavetti vanno fatti uscire dall’apposita scanalatura in modo da non venir danneggiati dal successivo inserimento della protezione trasparente.
La protezione trasparente circolare potrebbe avere un piccolo scatto in fase d’inserimento, cercate di non forzarla, quando trovate la posizione giusta s’inserisce con pochissimo sforzo.
Fissate poi la protezione con due viti M2x12 senza però stringerle a fondo, tanto andranno rimosse per le successive operazioni di montaggio del motore.
Il braccio ora completato va riposto a parte in modo da non danneggiare le componenti, specie i cavetti.

Scopri lo Sky Rider Drone sul sito Model Space - DeAgostini
Icone allegate
Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-06-01.jpg   Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-06-02.jpg   Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-06-03.jpg  

Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-06-04.jpg   Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-06-05.jpg   Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-06-06.jpg  

Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-06-07.jpg   Costruisci lo Sky Rider Drone - DeAgostini ModelSpace-srd-06-08.jpg  

Ultima modifica di gnanni; 24-07-15 a 04:21 PM
Sharky63 non è in linea   Rispondi quotando