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Vecchio 22-05-15, 11:42 PM   #1
Everythng
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predefinito Problemi con giroscopio GA410 e DX8

Salve. Ho da sottoporvi un problema che vorrei riuscire a risolvere.
Posseggo uno Shuttle della Hirobo, lo vorrei rimettere in volo dopo tanti anni di ferma.

Qualcuno vola con gli eli con la DX8?

Ho già provveduto a dare una controllata generale.
Ho sostituito i tiranti del ciclico, ho rifatto la flybar a nuovo e sostituito i paddle, per via di un problema che ho avuto eseguendo delle prove motore.
(Vorrei mettergli quelli dello Shadow per via dei grani che bloccano sulla barra)
Ripulito il serbatoio ecc, il motore è ok e gira bene, lo ho provato prima senza pale in testa e in coda e successivamente con l'eli pronto al volo.

Lo Shuttle è pronto per decollare se non per un problema che rimane da risolvere, ovvero la stabilità della coda.

Ho montato il giroscopio, non so se ha un verso ben preciso, io lo ho montato con i cavi in uscita rivolti verso il muso, in avanti perche nello shuttle il giro va posizionato davanti al motore, in linea con l'asse dell'albero e non so se quanto è corretto.
Siccome il mio servo di coda è analogico, ho disinserito su off il DS (servo digitale OFF), ho impostato il coretto senso di rotazione che poi ho ricontrollato dalla radio.
Gayn a 50% e fine corsa ad 80%

La DX8 gestisce l'AVCS in maniera particolare.
Sul canale 5 dei carrelli, imposto l'interrutore gyro che ha tre posizioni.
Normal, 1 e 2

E qui inizia a cascare l'asino..
Il GA410 ha dei rituali che bisogna seguire per fargli trovare la posizione di centro e la mia DX8 gestisce il volo normal o AVCS semplicemente settando valori che vanno da -100 a + 100.
In pratica se imposto da -100 a -0,5 sono in normal e se imposto da 0 a 100 sono in AVCS.

Aggiungo che Il verso della correzione del giroscopio mi sembrava fosse corretto, intendo il normal o reverse

Ho eseguito diverse prove ma la coda sembra impazzire al minimo tentativo di sollevamento. Ho dato più o meno da 0 a 10 gradi di controcoppia e provato anche a gestire il collettivo in base ai giri motore.
In pratica in volo normal la controcoppia si muove in contemporanea con il motore e il collettivo.

Qualcuno mi saprebbe spiegare come gestire quel GA410 che ripeto è la versione con correzione manuale sia del gayn che della corsa.

Grazie mille anche solo per l'interesse.
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Ultima modifica di Everythng; 22-05-15 a 11:46 PM
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