Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-15, 11:03 PM   #2
cervotto
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shonny Visualizza il messaggio
Buona sera modellisti!

Sto per acquistare il Soleil Royal della Heller, modellino in plastica, calcolando gia nei piani di sostituire le simpatiche vele di plastica con VERE vele.

Sapreste dirmi quale acquistare??
Ho letto gia di qualcuno che ha affrontato questo modellino, ma non ho trovato info a riguardo.

Sarei curioso di sapere come avviene la sostituzione e "quanto complicata è" (ebbene si, sono un neofita).

Eppoi, altra domanda da un milione di dollari: ho in mente di personalizzare questo Soleil Royal, e la personalizzazione riguarda anche le vele (consumate, vecchie, sporche, maledette), se qualcuno ha gia provato saprebbe indicarmi come agire per colorare/lavorare su vele di tela?

Grazie in anticipo per la pazienza
Buon lavoro
Immagino che i pennoni siano di plastica, quindi sarà molto difficile mettere le vele senza spezzarli. Come tela si usa la "pelle d' uovo" o la "battista", tessuti finissimi. Per l' invecchiamento molti usano il the, fai prove prima su un pezzo a parte. Fatte le misure devi cucire sul bordo un cordino (deve girare tutto intorno alla vela), poi almeno disegnare i "ferzi", lunghe strisce di tela cucite tra loro per raggiungere le dimensioni adatte, fare quindi dei piccoli segni con matita per simulare le cuciture, quindi legarle ai vari pennoni, essendo di fragile plastica non puoi usare legature come in quelli di legno, suggerisco un filo abbastanza robusto (trovi in merceria) e molto lungo, lo leghi al pennone e con ago fori la vela e passi sopra il pennone facendo una serpentina sempre vela-pennone, vela-pennone. Poi dovrai fare le dovute manovre, ma non credo che ci siano in un modello di plastica e non ci saranno neppure caviglie, tacchetti e golfari dove legare le cime. Inoltre ti servirà un libro che spieghi come farle, da dove iniziano e dove finiscono, esempio "Le manovre del Secolo XVII" di R.C. Anderson. Se te la senti di iniziare avrai parecchio lavoro da fare, BUONA FORTUNA!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando