Discussione: Unruly Knucky
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-15, 09:47 AM   #76
disca92
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Così parlò Disca:
"I bulloni sono stati realizzati partendo da un tondino di 5mm, da cui ho ricavato la sezione esagonale limando i bordi, aiutandomi con un mandrino da trapano su cui ho riportato la misura angolare a cui limare."

La differenza fra la comodità del "pret a porter" ed il vestito di sartoria stà in quanto sopra...
E' il gusto di fare...
Cominque , Disca, avevo letto da qualche parte la tecnica...Non è che ci ricorderesti come si fa'...?Ti segni sul mandrino gli spigoli..? Si , mah...Ci vorrebbe un madrinone da trapano da muro..
Eh?
Exactly .. é la tecnica che utilizzava il buon Fangus e che io continuo ad utilizzare tutt'ora. Preferisco ricavare gli esagoni dai profilati circolari perché posso sempre avere la misura esatta di cui necessito senza difficoltà ed in poco tempo. Così non ho nemmeno bisogno di avere un rod per ogni misura..
Per il mandrino uso proprio un mandrino da trapano (uno snodo angolare a dirla tutta) su cui ho incollato una striscia di carta lunga come la circonferenza e divisa in sei settori corrispondenti ai sei lati da limare . Unica accortezza è che quando si va a limare bisogna tenere ben parallela al banco la lima e ben fermo il riferimento del settore, così non si sbaglia e in un paio di minuti si ha proprio un bell'esagono

Ultima modifica di disca92; 16-06-15 a 10:42 AM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando