Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-15, 11:34 PM   #7
il matte
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Oltre a quanto ti ha suggerito Decals, aggiungo:
- gli acrilici si lavano via dal pennello con la semplice acqua.
- io personalmente vernicio quanti più pezzi possibile mentre sono ancora attaccati allo sprue, poi ritocco dove vengono separati. Va da sè che una fusoliera con le semiali è meglio verniciarla tutta insieme, altrimenti avresti problemi nelle varie zone di giunzione.
- puoi tranquillamente usare un taglia balsa classico, semmai in futuro ne prendi uno più preciso, basta che la lama abbia un buon filo. Devo però dire che io per togliere i pezzi dallo sprue uso un tronchesino da modellismo, molto più comodo.
- si, carta vetrata, serve per lisciare, togliere linee di giunzione, ecc. Prendine un pezzo abbastanza fine, tipo 280, per i lavori di sgrossatura ed un foglio di carta abrasiva ad acqua da diciamo 600/800 per rifinire. Io comunque all'inizio ce l'avevo ma non la usavo un granché, sfruttavo di più il taglia balsa per eliminare le eccedenze. Poi ho comunque scoperto le spugne abrasive ed uso solo loro, ormai.
- si, nastro di carta da carrozziere, comodo per tenere unite due parti mentre la colla fa il suo lavoro o se devi per esempio verniciare di due colori lungo una linea precisa.
- io non li lavo mai, mi è capitato molto raramente che ci fossero tracce di oli (quelli che si usano per facilitare l'uscita della stampata dalla pressa) che rendevano difficoltosa la verniciatura. In tanti, ben più precisi e bravi di me lavano tutto bene.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando