Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-15, 07:40 PM   #1
angelokanay
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation [Recensione] Gyroscopio per automodelli SKYRC GC301

gyroscopio...un termine che,fino a non molto tempo fà,era famigliare in ambito dell'elimodellismo,ma si sà...i tempi cambiano,l'elettronica fà passi da gigante e da oggi anche i modellisti dinamici che pilotano bolidi su 4 ruote,indifferentemente dal tipo di terreno sul quale fanno correre i loro amati automodelli, possono godere di questo aggeggino elettronico specificamente studiato per gli automodelli,sia on che off road.
prima di passare nello specifico del prodotto in questione è doveroso accennare qualcosa su questi gyroscopi per automodelli...cosa sono e a cosa servono?
la risposta è semplice:è un aiuto nella guida,ne più ne meno,grazie ad un sensore posto all'interno il gyroscopio si ''accorge'' se il nostro modello stà sbandando prima ancora che ce ne accorgiamo noi ed in una frazione di secondo corregge la sbandata agendo sul servocomando dello sterzo evitando che il nostro modello finisca in testacoda o si scomponga in frenata od in accelerazione,utile no?

detto questo veniamo al nostro gyroscopio SKYRC GC301:

si presenta in una custodia trasparente molto semplice,quello che però salta subito all'occhio sono le dimensioni davvero ridotte del nostro gyroscopio il chè non può essere che vantaggioso se consideriamo gli spazi sempre più risicati che troviamo sui moderni automodelli ( box radio per esempio ).



aperta la confezione troviamo,oltre al gyroscopio,2 cavetti,uno per il collegamento alla ricevente della radio sul canale dello sterzo,ed un secondo cavetto '' optional '' destinato al controllo '' remoto '' della sensibilità del gyro tramite canale ausiliario che molte radio hanno ( terzo canale ),un libretto di istruzioni ( in inglese ma di facile comprensione grazie alle molte illustrazioni presenti ) ed un pezzo di nastro biadesivo per posizionare il gyroscopio sul modello.



tornando alle dimensioni il costruttore nelle specifiche dichiara un ingombro di 21x21 mm ed un altezza di 11 mm con un peso di 3,6 gr e come vedete dalle immagini tutto torna...è veramente piccolo e leggero!









anche il consumo di corrente durante il suo utilizzo è contenuto,vengono dichiarati 25mA e può operare dai -10 ai +45 gradi.

come detto in precedenza le istruzioni anche se in lingua inglese sono fortunatamente implementate da illustrazioni che facilitano molto la comprensione delle funzioni,dei collegamenti e come vanno fatti,la posizione consigliata sul modello,come agisce il gyroscopio e via dicendo







per facilitare la comprensione dei collegamenti e delle regolazioni presenti ho schematizzato il tutto traducendo '' il succo ''



come vedete gli ingressi per gli spinotti dei servi sono universali,è quindi possibile l'utilizzo di qualsivoglia marca di servocomando.
è presente un led che ci indica il funzionamento del gyroscopio,un interruttorino ( azionabile con un ago o similari perchè è molto piccolo ) per poter invertire il senso di rotazione del servo dello sterzo,in parole povere il controsterzo ( se il modello sbanda a sinistra il controsterzo dovrà essere a destra e viceversa ed è proprio tramite quell'interruttorino che possiamo scegliere il modo corretto della controsterzata ).
è poi presente un trim per regolare manualmente la sensibilità del gyroscopio,regolabile con un cacciavite a taglio piccolo.
l'impostazione di scatola è a metà,resta all'utilizzatore finale trovare il giusto compromesso in base alle proprie esigenze.
NB.se viene connesso il cavo per il controllo remoto dal terzo canale della radio il trim manuale verrà disabilitato e si potrà regolare la sensibilità direttamente dal radiocomando.
ora non rimane altro che montarlo sul nostro modello e metterlo alla frusta dimenticandoci delle fastidiose sbandate improvvise '' proprio sul più bello ''

tutte le specifiche e le informazioni le potete trovare sul sito:

GC301 Gyro

per ora è tutto,ma non disperate perchè nei prossimi giorni procederò al montaggio sul modello ed illustrerò i collegamenti ed un primo approccio sul funzionamento,giusto per ''vederlo all'opera'' per far meglio comprendere
come e quando agisce.
il passo successivo prevederà la vera prova ''su strada'',appena il tempo permetterà

Ultima modifica di angelokanay; 24-01-15 a 09:05 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando