Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-15, 10:15 PM   #1
cava
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito [WIP] Shepherd Velox V8 PRO

Era un periodo che cercavo qualcosa da fare, uno stimolo inerente il modellismo e, quando mi hanno detto "ci sarebbe da montare un modello. Solo montaggio del telaio.. Niente prova" ho pensato... "sono un po' arrugginito con lo scoppio, ma farò questo sacrificio... D'altronde, qualcuno dovrà pur farla..."
L'idea, come per i vari WIP dei kit delle edicole, è montare passo passo il modello (magari più velocemente che le uscite delle edicole... lavoro permettendo), fornendo un supporto ai piloti meno esperti che vogliono cimentarsi nella costruzione dei kit che a volte spaventano. Fortunatamente, essendo su un forum, posso modificare le vecchie parti. Magari assemblandola alla sera qualche particolare sfugge... Ed una notte di sonno può portare a nuove idee, o anche i suggerimenti degli amici che in passato hanno già affrontato problematiche simili su altri modelli...

La Shepherd Velox V8 "eleven" è il modello da pista a scoppio 1/8 della blasonata casa tedesca. Come tutti i kit, mancano diversi componenti per completare il modello (gomme, carrozza, motore, elettronica, etc).



Come si vede dall'adesivo "PRO", la versione fornita integra il kit di aggiornamento "PRO" che apporta modifiche soprattutto alle sospensioni anteriori (braccetti e barra antirollio) ed al gruppo centrale (pulegge, frizione etc).



Aprendo la scatola, troviamo i vari componenti chiusi in diversi sacchetti, numerati. Ogni sacchetto contiene altre buste contenenti i componenti e con un adesivo che indica per quale fase del montaggio servono gli stessi.



Ma una cosa salta agli occhi... 2 fogli pinzati insieme denominati "istruzioni di montaggio aggiuntive" ma, soprattutto, la mancanza di un manuale cartaceo. Frugando

tra le buste, trovo una chiavetta USB con l'ariete, il logo dell'azienda



Inserita la chiavetta nel PC, proviamo un file PDF contenente il manuale del modello. Che trovate anche quí:
http://www.team-shepherd.com/pdf/manual_V8_11.pdf (che integreremo con foto)
E quí l'aggiunta per la versione pro;:
http://www.team-shepherd.com/pdf/v8_upgrade_pro.pdf




Dando una veloce lettura del manuale, scopriamo che è scritto in tedesco ed inglese (almeno quello, va bene per i miei gusti). Le immagini sono comunque abbastanza comprensibili e ricordano quelle dei manuali x-ray, ma un paio di gradini sotto per me.

Il montaggio è ordinato in base alle buste che abbiamo trovato nella scatola (che identificano i vari "blocchi" del modello) ed agli step del montaggio. Per cui sbagliarsi o confondersi è difficile. Su ogni componente è indicato il codice del ricambio e la sequenza di montaggio.

Nelle prime pagine troviamo un utile elenco degli attrezzi e degli extra (colla, olio e grassi) che sono necessari per montare il modello e tutto l'extra (carrozza, gomme, motore etc) che manca a completarlo



Ricordatevi... Usate attrezzi di qualità!!!! Non lesinate su quelli!!!! Attrezzi belli e resistenti, vi seguiranno per anni ed eviteranno arrabbiature e viti spanate.

__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 18-01-15 a 12:41 AM
cava non è in linea   Rispondi quotando