Discussione: Fregata Cerere
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-14, 01:22 AM   #11
Virgilio Ilari
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 1
Virgilio Ilari è un newbie...
predefinito Fregata Cerere

Caro Gabriele, sto scrivendo un libro sulla marina murattiana. Potremmo scriverci direttamente? la mia email è virgilio.ilari@tiscali.it. Grazie, Virgilio


Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
E vai con altre considerazioni dotte !
Caro Gennaro, se dalla Cerere andiamo addirittura alla Fama, cadiamo dalla padella nella brace .
Se qualcosa (poco) sappiamo delle fregate, delle corvette non sappiamo quasi nulla.Notizie ne abbiamo, certamente, come quelle relative all'azione di Capri, ma piani di costruzione specifici non sembra che ne siano sopravvissuti. E' stato comunque possibile desumere che le sei corvette Fama, Fortuna, Stabia, Flora, Galatea, Aurora, volute dall' Imbert per sostituire gli sciabecchi, avessero delle dimensioni di circa 36 metri, nove di larghezza, 172 uomini di equipaggio (più o meno) e 24 cannoni (18 pezzi da 12 e sei da 6 ) . Caratteristiche in linea con le migliori corvette inglesi e francesi in servizio in quegli anni. Il programma Actoniano di ampliamento della flotta inizialmente non prevedeva la costruzione di questo tipo di unità.Ma ci si rese presto conto che esse erano indispensabili per il contrasto alla pirateria barbaresca.
Un bellissimo olio di Ph. Hackert ritrae, infine, la Flora (gemella) sullo scalo.
E qualche altra rappresentazione della Fama insieme alla Cerere, quando costituiva la divisione vele quadre (al comando del formidabile Don Giovanni Bausan) mi sembra che esista.Altro, purtroppo, non sono in grado di aggiungere.
Virgilio Ilari non è in linea   Rispondi quotando