Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-14, 09:18 PM   #64
John Silver
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Abbi pazienza John Silver ma Alberto Santoni è uno storico navale riconosciuto e illustra quanto Guidi Candiani ha raccolto come documentazione sui cannoni di Alberghetti da pag 273 a pag 287. Non posso non prendere in considerazione questo testo fintantoché qualcuno non lo contesti portando altrettanta documentazione.
Sono d'accordo che in giro ci sia una gran confusione dettata pure da storici troppo teorici e ne so qualcosa anch'io a riguardo delle rievocazioni storiche.
Ecco perchè per dibattere un argomento porto dei trattati prodotti da personaggi non solo riconosciuti storici, ma che argomentano aiutandosi con documenti d'epoca inconfutabili.
Bella questa discussione.
Ciao
Mario
Come non darti ragione Mario?
Spero che infine si sia compreso il senso di cosa andavo dicendo, e mi permetto di spiegarlo oltremodo; che si approfondisca e si sveli la Marina della Serenissima, non lo trovo interessante ma importante, fondamentale, e se qualcuno ha in animo di farlo ha tutto il mio appoggio e sostegno, però non per tirar fuori l'acqua calda; gli obici e le granate sono una realtà da molto, quando ho parlato di petriere, mi riferivo a ciò che è riportato dall'epoca nell'etimologia del termine obice che dice fra le altre cose: "termine di artiglieria, specie di piccolo mortaio, armato e governato come un cannone ordinario, del quale si riferisce la invenzione agli olandesi (tedeschi) sul finire del secolo XVII, ma che gli italiani adoprarono assai tempo prima con il nome di cannoni petrieri"
Io credo che qui ci sia la svolta per comprendere, nel senso che con le petriere i veneti ci tiravano anche palle cave e ripiene di altro, come riporta il buon Giovanni Santi Mazzini, il Generale Paixhans fu il primo a dire che non si era inventato nulla ma, con un'idea geniale non ci fai molto se non hai la tecnica per farla funzionare; i veneti hanno certamente immaginato qualcosa di simile ma, per averne un beneficio tale da ribaltare un'epoca, si è dovuti aspettare il Generale francese Paixhans.



Buona serata.

Ultima modifica di John Silver; 27-10-14 a 09:23 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando