Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-14, 09:15 PM   #62
John Silver
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Scusa John Silver ho posto un link che riposto:

http://www.societaitalianastoriamili...uad%202014.pdf

l'hai scaricato e letto?
Mi sembra che sia un trattato valido, suggeritomi da uno dei maggiori esperti d'armi antiche italiano.
Dopo di ciò, per favore, posta anche tu una simile documentazione per confrontare i due pezzi in questione.
Hai ragione, le affermazioni senza documentazione non hanno alcun valore, ma io avevo solo estrapolato una piccolissima parte del testo per evidenziare l'argomento, letto il quale, puoi contestare tutta la documentazione portando appunto una documentazione che ne attesti la non vericidità!
Non mi sembrano cretinate quelle scritte in quel trattato in quanto pure suffragate da disegni d'epoca.
Ciao
Mario

Mai detto che siano cretinate, ma cosa scrive che i veneti avevano già un cannone che sparava granate? Strano che non abbia funzionato e collimi poi con il declino della Serenissima che come ripeto non conosco approfonditamente ma solo superficialmente però conosco le armi navali di quei due secoli e questo mi fa stabilire che, come detto dall'inizio, l'obice viene da lontano seppur gli storici danno la sua invenzione ai tedeschi e come arma di terra e non navale badate bene, però so benissimo che ciò che ha eliminato le navi da guerra in legno è l'obice alla Paixhans, e non vi è nulla da scoprire, perché tutto ciò è un dato di fatto storico acclarato, e qualsiasi storico navale che si possa chiamare tale lo riporta nella stessa maniera.
Poi si può certamente dire che i veneti avevano il genio che sappiamo e che hanno partecipato all'avvento dell'obice, come del resto i tedeschi, gli olandesi, gli inglesi e via dicendo.
Un ultimo consiglio, guardatevi bene dai testi nostrani, perché sono ben rari gli autori che hanno scritto per passione e conoscenza e molti quelli che hanno scritto perché nun c'avevano un benemerito da fare!

Ultima modifica di John Silver; 27-10-14 a 09:18 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando