Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-14, 02:49 PM   #13
airon1970
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Caro Giacco e Vinicio, io costruisco con le scatole di montaggio, non ancora in arsenale, ma di segatura per tutti i diavoli dell'inferno ne faccio parecchia tanto da utilizzare sulle macchine l'aspira tutto Proxxon.
La discussione mi sembra che assuma aspetti importanti tali da prendere in considerazione l'evoluzione umana.
Secondo il mio punto di vista le invenzioni sono la realizzazione di un qualche cosa che prima non esisteva per migliorare la capacità fisica dell'uomo. L'uomo primitivo per procacciarsi il cibo doveva scagliare un corpo contundente (un sasso qualsiasi) contro un animale per colpirlo in modo tale da farlo almeno tramortire per raggiungerlo e poi ucciderlo per poterlo mangiare. Questo sistema non poteva andar bene per prede grosse e quindi l'uomo inventò un attrezzo che fosse in grado di dare più forza al braccio: cioè la fionda (frombola). Lanciare sassi comuni con la fionda non permetteva ancora di raggiungere lo scopo e quindi si migliorò il sasso appuntendolo. Ma lanciare il sasso appuntito con la fionda non risolveva ancora il problema perchè raggiungeva la preda quasi sempre di piatto. Allora qualcuno pensò di applicarlo in cima ad una canna che lanciata a braccio poteva raggiungere l'animale e almeno ferirlo. M questo non bastava allora si pensò di lanciare la lancia con la fionda realizzando la freccia lanciata mediante un arco. Per migliorare la potenza si realizzò la balestra. Purtroppo oltre a cacciare l'uomo voleva il predominio sulla propria razza e quindi gli attrezzi per procurasi il cibo furono potenziati per realizzare armi. Esempio dalla fionda alla catapulta. Dalla catapulta che lanciava sassi mediante una "molla" al cannone grazie all'avvento della polvere da sparo, dal dardo scagliato attraverso una canna con l'uso del fiato al fucile. Non vado oltre; spero che quanto da me supposto possa chiarire la questione.
Ciao
Mario
Bè dalla pietra, alla clava fino ai giorni nostri la razza umana si è evoluta specialmente negli ultimi due secoli. Anche se tutta questa tecnologia ha i suoi pro e contro.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando