Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-14, 10:28 PM   #38
John Silver
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
John stiamo solo discutendo di tipi di armi che hanno influenzato non poco l'evoluzione delle marinerie da guerra di livello europeo, non credo come penso che tu ben sappia, che chiunque abbia ne la voglia ne la forza culturale di far girare controsenso il sole o cambiar la storia, ma solo accendere delle piccolissime luci guida che facciano intravedere alcune interpolazioni alle numerose vie che hanno influenzato dette scoperte! Naturalmente ognuno a fatto i propri studi e le proprie esperienze portando seco un bagaglio culurale personale e soggettivo, unite queste esperienze ad altre possiamo forse immaginare tantissime possibili vie e allo stesso tempo non trovarne un capo dissolutore!
Visto che Corrado è, un nuovo adepto di questa arte che abbisogna di tante virtù concettuali e di ragionamento sulle tecniche storiche non credo che possa comprendere appieno il senso di quello che diciamo, se continuiamo a girar intorno al nodo sensa scioglierlo! Scusami la cruda immagine Corrado, ma è così nei primordi! Spesso ci troviamo a discutere per giorni sulla forma dei chiodi, sensa trovar via di uscita! Ma il bello è proprio questo in fondo e il libero scambio di idee che fa crescere!

Ma guarda io sono d'accordo con tutto quanto scrivi perché infine non hai detto nulla, è un fatto che il Paixahns ha decapitato la marina di legno e tante altre cose certamente ed è un fatto a chi attribuire questa invenzione, dire che i veneti l'avevano già inventata è arduo e secondo me non accende nessuna luce e fà confusione, e ben venga siamo tutti italiani e siamo i più intelligentigenialiforti perché, invero, non è così.
Cosa ha pensato bene l'ingegnere che dite, di mettere dell'esplosivo nel proiettile?
Fantastico, da qui a funzionare ce ne vuole.

"non avete considerato che almeno un secolo prima del francese Paixshans, un simil cannone/obice, è stato ideato da un veneziano, per i navigli della serenissima, quindi non propriamente la fine della marina lignea"


Questo sopra l'hai scritto tu e tante altre cose sono venute fuori del genio di una marina che, con un'arma di terra, vedeva la propria fine.

Come ti ripeto mettere in discussione la veridicità delle cose non tanto quelle che ci vengono dal passato oggettivamente ma più sul come sono state riportate è certamente importante e bene approfondire.
Quindi vediamo i dati storici perché al fine mi interessa, con mere supposizioni non si traduce la storia e tanto meno con l'entusiasmo del patriottismo.

Ultima modifica di John Silver; 25-10-14 a 10:31 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando