Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-14, 10:35 PM   #30
Giacco79
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Scusatemi il ritardo signori miei e buona serata, sono lieto di poter continuare una così bella discussione con voi, purtroppo oggi ho dovuto portar la pagnotta a casa e Mi scuso per il ritardo nel postare le mie controdeduzioni!
Dunque per rispondere a Gabriele, le mie ricerche, assieme a quelle di molti altri, derivano da un testo della serenissima di Guido Ercole, che ha portato avanti una ricerca ottima con l'autorizzazione della Marina Militare!
Per rispondere a John, non confondiamo le acque tirando in ballo le armi da terra, non c'è ne bisogno, ci bastano e avanzano le armi da nave, visto che ci sono milioni di tipi e sono suddivise per metodologie, applicazione, raggio e utilità. Non ho la spavalderia di riscrivere la storia, anzi, solo di aggiungere un PROBABILE tassello alla grande confusione che crea la profusione delle idee diverse nel passaggio da uomo a uomo!
Quando ho tirato in ballo il Sig. Sigismomndo Alberghetti, nel profondo del mio essere sapevo che non tutti avrebbero avvalorato le mie ipotesi, ma mi perprimo e mi faccio avanti comunque per far valere il mio pensiero dovuto sia a ciò che ho studiato sia da ciò che ho potuto elaborare attraverso un percorso storico ben definito!
Il Sig. Alberghetti, ha ideato nel 1600 un cannone lancia bombe che per metodologia di utilizzo e modo di operare assomiglia moltissimo alla tipologia funzionale dell'obice.
E qui può entrare a onore del vero anche i contatti che la serenissima intreccia anche con i commerci via terra sia in direzione della Germania odierna sia di altri paesi!
La vera innovazione delle sopracitate armi in oggetto era il proiettile, che da sferico si trasforma in cilindrico, eliminando il problema creato dal vento all'interno della canna!
Nell'immagine che ho postato si vede bene!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard

Ultima modifica di Giacco79; 25-10-14 a 10:37 PM
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando