Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-14, 11:49 AM   #18
Giacco79
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao Giacco 79, non sono così erudito da conoscere gli aspetti delle armi della Serenissima, so comunque che la famiglia Alberghetti originaria di Ferrara (la mia è di origine milanese) fu molto attiva nella costruzione di armi, promulgando pure dei trattati. Mi spiace ma più di così "nin so".

Ciao
Mario
Non c'è problema Mario, saperlo o non saperlo non cambia nulla! La differenza sta nel saper che il cannone obice, lancia bombe, la cui invenzione viene fatta risalire a Paixhans, è stato inventato da un Italiano almeno un secolo e mezzo prima! Nulla di più! È un approfondimento interessante che tende ancora una volta, a favore degli Italiani e dei navigli nostrani, che non hanno nulla da invidiare a quelli esteri, soltanto poco conosciuti e di difficile reperimento, forse proprio per questo molto affascinanti!
Del resto dopo la caduta della repubblica di Venezia, i francesi raziarono l'Arsenal, e trasportarono l'ingente bottino fino a Tolone nel 1797, immediatamente dopo questa data e nello stesso luogo Paixhan da alla luce i suoi obici! Sarà una coincidenza? O visto la somiglianza con detti obici .............si sarà ispirato?
Ecco una prima immagine del documento come promesso!
Icone allegate
obici navali alla Paixhans ... e dintorni-xxx10.jpeg  
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando