Quote:
Originariamente inviata da marioA
Ciao Giacco 79, non sono così erudito da conoscere gli aspetti delle armi della Serenissima, so comunque che la famiglia Alberghetti originaria di Ferrara (la mia è di origine milanese) fu molto attiva nella costruzione di armi, promulgando pure dei trattati. Mi spiace ma più di così "nin so".
Ciao
Mario
|
Non c'è problema Mario, saperlo o non saperlo non cambia nulla! La differenza sta nel saper che il cannone obice, lancia bombe, la cui invenzione viene fatta risalire a Paixhans, è stato inventato da un Italiano almeno un secolo e mezzo prima! Nulla di più! È un approfondimento interessante che tende ancora una volta, a favore degli Italiani e dei navigli nostrani, che non hanno nulla da invidiare a quelli esteri, soltanto poco conosciuti e di difficile reperimento, forse proprio per questo molto affascinanti!
Del resto dopo la caduta della repubblica di Venezia, i francesi raziarono l'Arsenal, e trasportarono l'ingente bottino fino a Tolone nel 1797, immediatamente dopo questa data e nello stesso luogo Paixhan da alla luce i suoi obici! Sarà una coincidenza? O visto la somiglianza con detti obici .............si sarà ispirato?
Ecco una prima immagine del documento come promesso!