Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-14, 04:27 PM   #3
marioA
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Anstaff, è proprio un bel lavorone. Comunque non è ina cosa difficile e se mi avvicino io si possono avvicinare tutti, tranne che il risultato che riuscirò a portare a casa sarà quel che sarà!
Intanto dopo aver riscontrato in altri diari varie perplessità sui disegni e sulla monografia, ho controllato che gli stessi non fossero spaiati. Poi avendo realizzato le piante da incollare a pezzi, ho voluto riscontrarne direttamente l'attendibilità dopo aver tolto alla belle meglio la parte centrale del piano superiore e mi pare che tutto fili almeno decentemente.
A parte il fatto che, secondo il mio parere da neofita del settore e quindi molto ignorante, il fattore principale è la realizzazione della chiglia (stessa cosa nel tradizionale) dove gli scassi per i madieri e mezzi madieri devono essere precisi come incastri, ma se poi migrano verso poppa o verso prua di qualche decimo di millimetro non penso sia una tragedia. Per l'incontro con il piano superiore le tacche rilevate dal disegno servono solo per guida in quanto i quinti vengono innestati sulla chiglia e riferiti al piano superiore mediante attrezzo in modo perfettamente ortogonale. Alla fine vengono tenuti bloccati da spessori.(finti bagli)
Penso di andare avanti così.
Mano a mano che procedo posterò le foto delle soluzioni.
Ciao
OLI
Icone allegate
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-verifica-disegni-001.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-verifica-disegni-002.jpg   (Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863-verifica-disegni-005.jpg  


Ultima modifica di marioA; 10-07-14 a 10:04 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando