Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-14, 09:18 PM   #2
gabriele68
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Gennaro carissimo.....
non ti castighi mai !
Vi furono diverse navi che portarono il nome di Ercole. Un brigantino palermitano.
La famosa fregata a ruote della Real Marina (gemella Archimede). Ed il vapore a ruote di tuo interesse.
Acquistato in Inghilterra per 40.000 ducati (il ducato era una moneta esclusivamente contabile, un multiplo cioè delle monete coniate), all'inizio venne battezzato "Vesuvio".Cambiò in seguito il nome in "Faro" e nel '45 prese quello di "Polifemo".Nel '56 venne ammodernato e la macchina venne sostituita con una della potenza di 220 hp. E venne battezzato appunto Ercole.
Nonostante una vita alquanto attiva, per quanto mi risulta, non sono rimaste immagini di questa nave.
Tuttavia....sappiamo che stazzava 150 tonnellate di registro nette, tante quante il "Nettuno" della Delegazione Reale e successivamente della Real Marina (anch'esso costruito in Inghilterra negli stessi anni), e che aveva un simile piano velico.Tre alberi a vele auriche e gabbiole al trinchetto.
Un ritratto del Nettuno esiste (o esisteva) a San Martino.
Il piano del "Nettuno" non lo ho mai visto, ma non credo fosse "a violino".
Tra i mercantili e le prime navi militari a vapore del tempo non vi erano differenze notevoli, se non di colorazione (le ruote dei mercantili erano spesso rosse, ad esempio).Se non hai grandi esigenze di fedeltà storica, penso che tu possa ispirarti anche al Nettuno .
Altro, di più preciso, non ti saprei dire.......per il momento.......ma non disperare!
(Credo che esista un piano di una unità mercantile simile, francese..)..
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando