Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-14, 09:39 AM   #17
kair
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ed eccomi ad iniziare questa avventura. ho acquistato due piani di multistrato, uno da 15 mm come base ed uno da 8 mm che posizionerò all'altezza della quarta linea d'acqua, in modo da avere la possibilità di poter fissare, quando sarà il momento, tutte le ordinate dritte e la maggior parte delle deviate. ho riportato sulla base il disegno in toto della sezione orizzontale della nave, ho evidenziato l'ordinata maestra cioè la n°19 e le famose ordinate dette anche quinti dopo aver diviso la chiglia in cinque sezioni, da questo il nome quinti. ho diviso la chiglia in tre sezioni per avere un riferimento per la sua costruzione ed accoppiamento a parella ed ho riportato anche tutte le ordinate deviate. a questo punto evidenzierò ciò che mi sembra indispensabile per una buona partenza e dopo passerò al disegno ed al taglio del piano della quarta linea d'acqua senza la dentatura delle ordinate in quanto dopo aver posizionato bene l'ordinata maestra con due distanziatori potrò proseguire senza sbagli nel posizionare le altre. la parte tagliata verrà utilizzata, questa si con gli intagli delle costole, come dima per un ulteriore controllo di precisione e per avere un rinforzo interno prima della posa in opera dei bagli così potrò lavorare sulla cinta sottostante la sola, con tutta tranquillità.
come già accennato ho raddoppiato la scala portando la lungezza dello scafo a 96 cm, che per me è sinonimo di migliore lavorabilità. a proposito se il contorno della figura della nave è doppio è perchè è stata riportata sia fuori fasciame che fuori ossatura,
per oggi penso di aver detto tutto.

saluto tutti, roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.

Ultima modifica di kair; 26-03-14 a 03:34 PM
kair non è in linea   Rispondi quotando