Discussione: La Couronne 1636
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-14, 01:54 PM   #63
capitan red
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Sto cercando di preparare i due listelli che vanno posti a nello specchio di prua dove indicato dalle frecce, dovrei farli in noce spessi 2mm, ma non riesco a piegarli senza romperli, ho gi provato in tanti modi, tutti quelli che conosco, barattolo e candela con listello bagnato, in acqua calda e fredda e anche con il vapore, ma non c' verso la piega troppo accentuata e il listello si rompe o si scheggia sempre. Non so pi come fare, l'unica idea che mi venuta in mente di farli a pezzi e unirli.
Avete altre idee da consigliarmi?
ciao e grazie

mi pare strano che non riesci, non e' una curva molto particolare e accentuata. se lo fai con noce 2x2 forse se insisti potrebbe venire ma con molta pazienza,cioe'lasciarlo molto a bagno (+ di 1 ora) e fare poi gradatamente,cioe' ri-bagni e ri-curvi. se proprio non ne vuole sapere allora potresti
1 farli con listelli di faggio, cambia il colore (sono un poco rossicci) ma sono malleabili e si curvano che e' un piacere
2 una tecnica insegnata da Trink, li fai con listelli di spessore di 0,5 mm. sono molto lavorabili li sovrapponi e prendono la forma voluta ,ogni listello colla e pressati fra loro a fare corpo unico.
forse non sara' il massimo nel vederli di fianco ,si potrebbero vedere gli strati ,ma carteggiati a dovere dovrebbe sparire,ma qui ti consiglio fai prima una prova.
ciao e fammi sapere.
capitan red non  in linea   Rispondi quotando