eeeeccomi con le nuove ali!!!
quando si dice sbagliando si impara... invece proprio per un ca...
ho rifatto le ali inserendo gia da prima il rinforzo in carbonio, siccome sono tonto non lŽho montato sullŽestradosso dellŽala ma nellŽanima.
questo significa che in condizione di carico normale la parte superiore dellŽala é compressa, lŽinferiore tesa mentre il centro rimane neutro (costruzioni, le travi).
con lŽaumentare del carico la ona neutra si sposta verso lŽalto ed ecco che il tubo in carbbonio comincia a lavorare.
ok sembra ua buona iea, si una buona idea del cavolo! questo perché lŽala flette tantissimo e il tubo in carbonio entra in gioco solo a carichi maggiori.
per farla breve, lala si piega ma non si rompe, in teoria, e parlo di teoria potrbbe essere un bene perché viene a formarsi un diedro "naturale"
ho sostituito il sistema di aggancio ali, prima avevo due baionette ma non ero soddisfatto, col senno di poi ne farei solo una come consigliatomi da gab.
ora ho due baionette ch esi infilano piú a lungo nellŽala (irrobustendo la zona piú debole dove lŽala vecchia aveva piegato) daltronde il tubo passante tra le due baionette lo ho ridotto moltissimo, risparmiando una ventina di grammi solo li.
prossimo passo fusoliera nuova poi questo aliante diventerá il mio aereo di rappresentanza.
per la fusolirea nuova ho in mente una stilizzazione della precedente:
piani di coda a T, unione piani coda efusoliera mediante un singolo tubo e fusoliera ridotta a "goccia" in polistirene estruso
vediamo cosa salta fuori, vorrei non superare i 6etti complessivi
e ho gia in mente una batteria maggiorata per un autonomia pressapoco... infinita per i tonti che come me non trovano le termiche nemmeno se le colorassero