Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-14, 10:34 PM   #1
bc71
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 č una brava persona!bc71 č una brava persona!bc71 č una brava persona!bc71 č una brava persona!
predefinito Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )

avevo trovato una mantua model manta 4 standard da restaurare ma dopo il restauro e facendo alcuni calcoli non ho saputo resistere a renderla pių performante e veloce ed eliminare alcune lacune e soluzioni tecniche che si usava 30 anni fa !!! l avantreno e stato modificato con l allargamento della carreggiata di ben 20mm ( visto il modello dell auto col posteriore a palo rigido e a detta di chi la guidava č un auto tendente a rigirarsi ) con assi pių lunghi !!! sono stati anche sostituiti i cuscinetti dei barilotti con cuscinetti schermati in gomma alta scorrevolezza e di spessore maggiore !!! i barilotti sono stati dotati di foro con tappo a grano di ispirazione mugen mbx 6/7 per facilitare la lubrificazione senza smontare niente !!! il salvaservo e stato modificato tramite squadretta in alluminio aggiuntiva all originale per poter inserire un tirante regolabile ad uniball di tipo hobao ( eliminando l insulsa barretta di ferro piegata per il collegamento col servo ) !!! passando al retrotreno ho dotato i supporti del palo rigido di due cuscinetti alta scorrevolezza schermati in gomma ma non da modellismo ma bensi per uso ad immersione e scarsissima manutenzione !!! e stato rivisto il leveraggio del freno rifacendo la squadretta in alluminio per farlo lavorare come le auto pių moderne ( il perno che spinge le pasticche ora le spinge al lato del trascinatore del disco !! non pių alla fine del disco ) !!! l intelaiatura dell alettone e stata rifatta in modo da ottenere anche l inclinazione dell alettone stesso oltre al possibile innalzamento e lo scorrimento in avanti e indietro !!! al di sotto del telaio dove č stato possibile le viti sono state fatte alloggiare a scomparsa !!! ho sostituito il motore e marmitta ( un vecchio picco 4 travasi da 25000 giri e la marmitta di serie mantua ) con un rossi axe 6 travasi da pių o meno 40000 giri e installato un espansione rossi efra 064 che usava 20 anni fa !!! ho tenuto conto della rapportazione a mio avviso troppo corta e inutile ( corona 56 denti e pignone di 12 ) visto che le auto pių moderne e veloci hanno una rapportazione finale nell ordine di 2 giri il motore e 1 giro la ruota pių o meno !! e ho installato una corona di 50 denti tipo FG e un pignone di 17 denti tipo BP portando il risultato a pių o meno 2 giri e mezzo il motore e 1 giro la ruota !!! e stato tenuto conto di poter istallare anche rapporti ancora pių lunghi naturalmente e stato fatto l alloggio motore a scorrimento avanti e indietro tramite contropiastra di mia realizzazzione !! facendo le asole al telaio e dotando il tutto di banchetti tipo hobao per poter regolare il motore sia verso destra e sinistra !! per compensare la partenza se risultasse un po goffa visto i rapporti lunghi e l assenza di cambio ho istallato una frizione regolabile da rally game I RACING ( fac simile BP ) con volano da 38mm !! e si e eliminato anche il problema di una frizione di ottona a 2 ceppi di ferro con volano di 42mm che oltretutto passava anche sotto il telaio !!! ho modificato il serbatoio a caduta di mix per gravita !! rendendolo ermetico e impiantando dentro un sistema di pescaggio del tipo odierno a pressione di mia realizzazione ( che faticaccia ) !!! ho sostituito i servi della SIMPROX e relativa centralina con servi SAWOX !! 20KG sterzo e 12KG gas/freno posizionando quest ultimo in maniera ottimale da poter far lavorare il carburatore e la tiranteria in maniera diritta ( quest ultima rifatta di sana pianta in base alle nuove esigenze di gas e freno ) !! ridisegnando e ricostuendo il roll bar visto le nuove caratteristiche in quella zona !!! tenendo conto della distribuzione dei pesi ho spostato il pacco batteria 6V TEAM ORION dal lato opposto ( con rischi termici visto la vicinanza con la marmitta !! ma ho cercato di isolarlo con apposito materiale ) in cui originariamente la casa madre faceva alloggiare e al suo posto ho installato una portaricevente tipo TEAM MAGIC e al suo interno sta protetta la centralina a 2e4 GB !!!! mi sembra non ci sia pių niente da elencare !!! ma voglio ringraziare tutti quelli a cui ho rotto le scatole per la realizzazione !! la mantua model e in particolare massimo !!! Alessandro somigli !!! sp racing !!! rc modelstore !! effe erre racing !! e tutti quelli che nel forum apprezzeranno il lavoro e non !!! NELLA SEZIONE FOTO DEL FORUM HO MESSO 2 CARROZZERIE DA F1 TIPO VINTAGE !!! ciao !!!
Icone allegate
Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00718.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00719.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00720.jpg  

Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00721.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00722.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00723.jpg  

Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00724.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00725.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00726.jpg  

Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00727.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00728.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00733.jpg  

bc71 non č in linea   Rispondi quotando