Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-14, 09:59 AM   #2
89stefano89
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca788 Visualizza il messaggio
allora vorrei progettarmi e costruirmi un aereo tipo pylo e visto la loro semplicita' almeno mi pare penso seguendo altri modelli di potercela fare pero' avrei una domanda ..rispetto ad un aereo lungo cira 80 cm .il primo bordo d'entrata dell'ala a quanti cm la devo mettere .cioe' come si calcola rispetto la lunghezza di un aereo a sapere a quanti cm mettere l'ala??? booooo .guardando altri modelli mi semnpra che l'ala inizi quasi sempre a un terzo della lunghezza di tutto l'ereo pero non ne sono sicuro ..quindi a quanto devessere messa l'ala rispetto ad un aereo di lunghezza totale di 80 cm che poi e la lunghezza di quello che vorrei fare io ?? grazie ciao..
ho uno schema da qualche parte che sintetizza le proporzioni di un modello, me lo aveva passato gab se non ricordo male, arrivato a casa te lo pubblico.

peró tra teoria e pratica ne passa e pure tanta.
prima di tutto vanno rispettate alcune proporzioni base (piani di coda + ali etc) successivamente vanno calcolati una miriade di coefficienti inclinazioni tipi di profili, é un vero macello, anche su questo ho un paio di file.
come puoi immaignare é tuta questione di equilibrio e da come ho capito é come tirare una coperta cortissima, togli da una e metti dall´altra e questo distingue appunto le varie tipologie di aereo.

ai fini pratici la cosa migliore é copiare, tu prendi un progetto analogo a quello che vuoi fare, ne mantieni le proporzioni, e lo modifichi dove hai interesse. poi fai un paio di test.

altro discorso é il bilanciamento, se é ben progettato sin dall´inizio avrai gia in mente il tipo di motore e batteria quindi sai gia i pesi in gioco quindi calcoli i momenti e l´aereo con un po´di fortuna viene fuori bilanciato (grammo piú grammo meno) altrimenti se vai a naso... solo la fortuna potrá aiutarti
io ad esmepio feci un grosso aliante (disastroso, non prese mai il volo) con motore spingente, calcolai male i pesi e saltó fuori che ci voleva un etto in punta per bilanciarlo, un mucchio di bestemmie... preso da un raptus di follia e dalla necessitá di avere nuovi pezzi lo sfasciai
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando