Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-13, 06:46 AM   #34
Killik
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avner Visualizza il messaggio
Dopo essermi stampato tutto l'RPS model mi son accorto di questa traduzione (spettacolosa grande Killik)... amen al massimo quando non mi ricordo qualcosa annoto a mano direttamente sui fogli anche se ormai a forza di leggere conosco i termini in inglese quanto in italiano

Mi sorgono dei dubbi che giro agli esperti... e qui c'entra poco il mio modello in costruzione (non potrò applicare tutte le manovre) ma è pura curiosità:

1) se ci sono le brache che reggono i pennoni di maestra e trinchetto.. (i bassi) a che servono le drizze per abbassarli posto che venissero abbassati (e non penso)? I pennoni dei trevi venivano abbassati eccome! Se devi fare manutenzione, lassù in alto sono piuttosto scomodi, Lo stesso vale se devi riparare o sostituire la vela. Ci sono fotografie di pennoni dei trevi abbassati fino al ponte.

2) i "bastardi" che funzione hanno se ci sono già le drizze per alzare ed abbassare i pennoni? I bastardi agiscono solitamente sulle trozze. Non tutte le trozze sono costituite dal sistema con "corba-bertoccio-bastardo"

3) perché i rinvi dei caricascotte per i pennoni alti sono fissati al pennone sottostante (rispetto al pennone più basso principale)? il caricascotte da quello che ho capito solleva la scotta per tendere la vela verso poppa.. ma se i bozzelli sono stroppati al pennone sottostante come può verificarsi ciò? ma forse ho inteso male io in questo caso.. Prendiamo ad esempio il parrocchetto: per aprire la vela ali la scotta e le bugne della vela vengono "tirate" verso il basso. Agendo invece sul caricascotte, quando devi al contrario serrare la vela, esegui la manovra inversa.
Per velaccino invece devi tenere conto che il pennone è volante, quindi per aprire la vela non devi alare la bugna verso il basso, ma alzare il pennone.


4) dai disegni si evince che i bozzelli di rinvio dei caricamezzi e caricascotte sono sotto le coffe e non montati sui pennoni.. è sempre così o per i pennoni alti i rinviii sono effettivamente stroppati sui pennoni? I caricamezzi e i paranchini passano per i bozzelli stroppati sui pennoni per poi essere rinviati sotto le coffe.

Se mi viene in mente qualcos'altro integro
Spero di esserti stato d'aiuto. Guarda bene le immagini, parlano da sole. Eventualmente sempre disponibile.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando