Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-13, 02:34 PM   #33
Avner
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Dopo essermi stampato tutto l'RPS model mi son accorto di questa traduzione (spettacolosa grande Killik)... amen al massimo quando non mi ricordo qualcosa annoto a mano direttamente sui fogli anche se ormai a forza di leggere conosco i termini in inglese quanto in italiano

Mi sorgono dei dubbi che giro agli esperti... e qui c'entra poco il mio modello in costruzione (non potrò applicare tutte le manovre) ma è pura curiosità:

1) se ci sono le brache che reggono i pennoni di maestra e trinchetto.. (i bassi) a che servono le drizze per abbassarli posto che venissero abbassati (e non penso)?

2) i "bastardi" che funzione hanno se ci sono già le drizze per alzare ed abbassare i pennoni?

3) perché i rinvi dei caricascotte per i pennoni alti sono fissati al pennone sottostante (rispetto al pennone più basso principale)? il caricascotte da quello che ho capito solleva la scotta per tendere la vela verso poppa.. ma se i bozzelli sono stroppati al pennone sottostante come può verificarsi ciò? ma forse ho inteso male io in questo caso..

4) dai disegni si evince che i bozzelli di rinvio dei caricamezzi e caricascotte sono sotto le coffe e non montati sui pennoni.. è sempre così o per i pennoni alti i rinviii sono effettivamente stroppati sui pennoni?

Se mi viene in mente qualcos'altro integro
Avner non è in linea   Rispondi quotando