Discussione: Batteria NIMH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-13, 07:01 PM   #5
saettamcqueen
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxtritto Visualizza il messaggio
La mia paura è rivolta più che altro alla fase di ricarica, avendo visto infatti che il tipo di batteria LIPO è soggetta anche a possibili esplosioni, mi chiedevo quali accortezze occorre tenere per non rischiare tali effetti collaterali?
E' veramente necessario utilizzare il sacco anti-esplosione?
VADO OT MA NON RESISTO :
Alla pista ho perduto molti dei miei amici durante la ricarica di una LiPo, esplosi accidentalmente.
Io quindi ho preso l'accortezza di far effettuare la ricarica delle mie LiPo a quelli che mi stanno antipatici e da allora francamente sto bene e mi sono pure liberato di un sacco di rompicog****i (esplosi durante l'operazione di carica).

RIENTRO DALL'OT
Ma chi è che ti ha infarcito di tali notizie??? Una Lipo integra, caricata come da programma e non oltre 1C, dentro l'apposita bag, non ha maggiori probabilità di "esplodere" di una batteria nixx. Ovviamente, ma questo vale per la ricarica di qualunque tipo di batteria, sarebbe opportuno vigilare sul procedimento e quindi non assentarsi per lunghi periodi. Io sono anni che uso le LiPo e non mi è mai accaduto di vedere cose strane.
Certo, vanno trattate a modo. Non scaricate oltre i 6V sennò patiscono, non caricate oltre 1C (anche se ho LiPo che potrebbero essere caricate a 5C) e sempre nei paraggi durante la carica, storate quando non le uso per alcune settimane.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando