Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-13, 12:50 PM   #4
bc71
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zatarra77 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti
mi date un consiglio su come procedere per inserire i cuscinetti nel motore?
Ho letto di qualcuno che consiglia di scaldare il motore e raffreddare il cuscinetto ma non mi è chiaro che tempi ho per l'assemblaggio.

Ho paura di non arrivare ad inserire a battuta i cuscinetti e che quindi risultino leggermente fuori asse. Una volta che si crea l'interferenza quando si livellano le temperature, come faccio a capire se sono inseriti bene?

Supposto che possa usare una minipressa per cuscinetti, ne consigliate l'utilizzo?
A presto e grazie
pressa e martelli lasciali dove sono !!! per fare un buon lavoro ci vuole
1 cannello a gas butano ( quelli piccoli con bomboletta tipo campeggio )
2 un guanto di pelle o cuoio tipo da saldatore ( possibilmente non tanto rigidi che non muovi i diti delle mani )
3 un ventilatore ( da accendere prima dell operazione )
4 niente panico nessun rompipalle intorno niente telefoni che squillano ecc ecc ( per farla breve l operazione e più veloce di quanto credi ma in quel poco tempo sei te il motore la dilatazione termica e il restringimento del carter ) procediamo !!!
1 metti il cuscinetto centrale nell albero motore !!!
2 scalda ESTERNAMENTE il carter nei pressi dell alloggio del cuscinetto per almeno 2 minuti in tutta la circonferenza !!!
3 prendi in mano ( col guanto ) il carter caldo e con l altra mano prendi l albero motore col cuscinetto gia inserito e lo infili nel carter !!! ( se il carter e dilatato abbastanza ci va tutto al volo ) e senza fare movimenti bruschi ti metti al ventilatore e fai ristringere il carter, con l asse dell albero motore che guarda verso terra. ( basta 3 minuti ) !!!

4 a carter freddo ESTRAI l albero motore dal carter e nell albero motore ci metti il cuscinetto lato frizione e cominci a scaldare l ESTERNO del carter dove va il cuscinetto lato frizione per 2 minuti, tenendo il carter col lato frizione che guarda verso il basso !!!! dopo di che riprendi l albero motore col cuscinetto infilato e lo metti nel carter dal basso verso l alto e ti dirigi al ventilatore per i soliti 3 minuti !!!!
5 a carter freddo ESTRAI l albero motore e lo metti nel carter per il verso giusto !!! il montaggio dei cuscinetti si puo ritenere corretto quando l albero motore gira senza problemi e forzature, cioè guardando la mannaia che rimane ferma ruotando il carter !!!

CONSIGLIO DI prima di iniziare il lavoro di sgrassare i cuscinetti ed eventualmente togliere il paraolio del cuscinetto lato frizione( solo se si tratta di quello in gomma ) perché nel RISCONTRO DEL RISULTATO del lavoro svolto l olio e il paraolio non fanno capire bene se l albero motore gira libero !!!!
CONSIGLIO ANCHE se deciderai di fare come ti ho scritto prima di iniziare i lavori leggi e rileggi questo post !! immaginati il tutto e prova a fare delle finte simulazioni !!! ciao !!!!

Ultima modifica di bc71; 31-07-15 a 11:33 PM
bc71 non è in linea   Rispondi quotando