Discussione: AAA volontario cercasi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-13, 09:44 AM   #19
89stefano89
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

dopo anni di esperienza nel modellismo (crica uno ) ho capito che é meglio dare il nome ad un aereo dopo che é atterrato

allora, come rinforzo nelle ali non ho messo polistirolo ma una doppia striscia di depron da 6 (come il vedo che mi avevi mostrato a suo tempo). ho chiuso l´ala ieri e ti posso dire che non é male come resistenza
per la piega ho fatto esattamente come hai consigliato tu, invece del phon ho usato un ferro da stiro da viaggio (ci incollo anche lo scotc di rivestimento, vedessi il sudokhoi rivestito di scotc sembra un ufo ed aumenta notevolmente la resistenza agli strappi!!) lo scherzetto dello scotc rende veramente il depron incredibilmente robusto a trazione, ergo, le ali si piegano ma difficilmente si spezzeranno

per l´aggancio te lo mostreró nel dettagli ouna volta terminato ma per farla breve:
un tubo di alu da 8 che attraversa dime e fusoliera (tagliato poi nelle parti dove non aveva agganci, tipo tra le prime due dime)
in questo tubo passerà un tubo da 6, si agganceranno mediante due fori su ogni ala, praticamente un tubo dentro l´altro forati con un "fermo" di fil di ferro fine e il gioco é fatto, non mi son sbilanciato prima perché vorrei provarlo! ho paura che se non si forano come si deve l´ala abbia gioco...
con questo sistema evito elastici e quant´altro formando una struttura monolitica (no simpatica per schianti peró)

col senno di poi in una semiala avrei inserito non il tubo da 8 nella quale far passare il tirante ma direttamente il tirante risparmiando una decina di grammi.

altre chicche. nella foto l´ala non é terminata, una volta chiusa applicheró un altro pezzetto di depron da 6 sul bordo d´uscita che poi scartavetrerò. questo pezzetto di depron continuerà su tutta l´ala e da metá ala in poi fungerá da alettone. miscelando i canali vorrei poterlo usare come aereo freno (solo per il gusto di farlo visto che a stento so volare ) e come ipersostentatore in fase di atterraggio, ma anche qui. tra il pensare, fare e il dire...
insomma, é sicuramente il mio progetto piú raffinato e come il solito aveva un ottima base del mitico gab! a differenza del solito non solo ci sto mettendo molta cura ma ci sto investendo anhe parecchio tempo.
ovviamente peró vorrei testarlo
alla fine della fiera dovrei avere un modello con 170 di AA e spero tanto di non superare i 500g ma la vedo dura anche se sull´ala rispetto il solito ho risparmiato molto peso
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando