Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-13, 01:32 PM   #8
Amstaff
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Certo che non si può certamente dire che non abbia la passione per il modellismo.... Certo deve avere na moglie ben permissiva... 😉
Per quanto concerne i termoformati posso dare il mio contributo... Diciamo che saltuariamente mi dedico anche al settore allestimento e design di camper ecc... E conseguentemente creo gli stampi per termoformatura, lo stampo può essere sia femmina che maschio dipende dalle dimensioni e dalla parte che vogliamo tenere più bella, per capirci velocemente la parte a contatto con lo stampo sarebbe la parte brutta.
Per facilitare il tutto si crea un blocca plastica un po' più sotto del pezzo che serve per tagliare il nostro oggetto, per ottenere risultati migliori si può fare lo stampo in metallo,(alluminio) la stampata risulterà più lucida, per l' eventuale punzone sarebbe meglio non lasciarlo di legno ma rivestirlo con un panno, come già menzionato si deve tenere conto nello stampo dello spessore della plastica, ci sarebbe poi il ritiro 0,5% ma trascurabile in questo settore.
In verità la lastra si scalda con lampade uv e l adesione allo stampo si crea tramite vuoto, facendo chiaramente dei fiorellini nello stampo... Molti si creano artigianalmente una campana da vuoto per fare questi lavoretti a casa!!!!
Saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando