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Originariamente inviata da mazzo1976
si bravo questo lo sapevo anch'io.....infatti io li costruisco i pignoni ma il problema secondo me e un altro.....come
fai a capire come dare piu coppia alla macchina,oppure dargli piu velocita??? cosa devo cambiare? il pignone piccolo o la corona grande? oppure tutti e due?
penso che questo serve sapere.....
vi do una dritta....funziona come nelle biciclette pero al contrario (la bici la ruota oziosa sono gli ingranaggi dietro)
il rapporto pignone corona e semplicissimo dipende da cosa vuoi dalla tua macchinina.
se vuoi coppia aumenta il pignone sul motore e diminuisci la corana di trasmissione.
se vuoi velocita diminuisci il pignone motore trainante e aumenta la tua ruota oziosa (corona).
N.B. la ruota oziosa piu e grossa piu velocita da...... ma il numero di giri del motore sono sempre quelli.
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Da ricordare che al variare di anche pochi denti (anche soltanto 1) le temperature cambiano e non sempre di poco... a me sul revvino cambiando di 2 denti sul pignone motore è scesa di circa 7 gradi con motore a massima temperatura!!! quindi cambiare sia pignone che corona ha poco senso... la corona si decide 1 volta e si mantiene... si cambia solamente il pignone motore (solitamente più semplice da cambiare!!!!)