Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-13, 04:00 PM   #4
maxk
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non so se il regolatore ha il cut-off a 3.4, molti di fabbrica impostano 3.0 volt... bisognerebbe capire. Comunque, il cut-off taglia la corrente quando le celle arrivano al voltaggio impostato; lasciando fermo il mezzo un paio di minuti, il voltaggio nelle celle risale (perché non sotto sforzo), quindi si riesce a ripartire... ma solo per 1/2 minuti, poi di solito il mezzo si ferma senza dare più segni di vita (a parte lo sterzo) perché il cut-off entra in funzione nuovamente. Questo, in linea di massima, non dovrebbe far danneggiare le celle, a meno che il voltaggio di cut-off impostato non sia talmente basso che sotto sforzo le celle sono andate sotto la soglia dei 3 volt.

Per quanto riguarda l'acquisto di nuove saddle-pack... non è vero che non ce ne sono, tutte le case produttrici di batterie fanno anche questo tipo e di varia capacità e scarica, d'altronde un buon 80% dei modelli 1:10 da competizione usano questa configurazione.

Troverai batterie di varie capacità e di vari prezzi, logicamente se vai su marche rinomate paghi anche la qualità costruttiva (e dei componenti); ci sono dei compromessi, comunque, che ti permettono di avere buon rapporto qualità/prezzo. Come ti dicevo prima, puoi pensare alle Turnigy Nano-Tech, dove con 35$ (circa 27 euro) porti a casa delle saddle-pack 5100mA con 65-130C di scarica (costante - spunto). Sono sovradimensionate alla tua configurazione, ma così sei sicuro che non le sfrutterai mai al massimo e manterranno più costanti le prestazioni:

Turnigy nano-tech 5100mah 2S3P 65~135C Hardcase Lipo Saddle Pack (DE Warehouse)

Al prezzo devi aggiungere 14$ per la spedizione dalla Germania, ma arriveranno in 3/4 giorni.

Io le uso da un bel po', avranno all'attivo circa 70 scariche, e finora non ho mai avuto problemi; le celle risultano sempre bilanciate e al massimo, sfruttandole in pista con ricariche rapide da almeno 2C consecutive, si sbilanciano di 0,01 v a fine corsa (corro al max 10 minuti poi le tolgo). L'importante è che il caricabatterie sia di buona qualità e ti faccia vedere i parametri delle celle connesse, così hai sott'occhio sempre la situazione.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando