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Vecchio 01-07-13, 09:59 AM   #2
maxk
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Venendo alle tue domande...

1) se le celle sono riuscite ad aprire un hard case allora la chimica delle batterie è andata e non rischierei di usarle ancora, altrimenti rischi ti vada a fuoco la macchina

2) non ho capito l'avvertimento del cutoff... hai un allarme sonoro o è il regolatore (ESC) che ha tagliato potenza?
Ora non conosco bene il modello che usi, ma se è la versione brushless l'ESC dovrebbe avere il taglio della corrente se le celle scendono sotto un certo voltaggio. Non bisognerebbe mai farle scendere sotto i 3 volt, ma è preferibile impostare un cut-off almeno a 3.4 volt. Io, anche se arrivo a 23/25 minuti di autonomia, dopo i primi 10 cambio batterie, così sono sempre belle efficienti. Tanto le LiPo non hanno alcun effetto memoria.
Ora, non sapendo le caratteristiche del tuo regolatore risulta difficile darti una risposta certa, ma potrebbe benissimo essere l'uso eccessivo delle batterie ad avere causato il problema.

3) come ti ho detto sopra, non conosco l'elettronica che monta la Caster, ma come tutte le RTR (Ready To Run) avrà un motore sotto i 4000 kv. Ciò significa che il motore, sicuramente, non supera i 30A, quindi le batterie vanno bene come scarica.


Risposto alle tue domande ti dico un paio di cose... le LiPo Prismalia sono conosciute nel "circuito" per avere di questi problemi, ovvero sono più soggette di altre marche a gonfiarsi. Ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio: anche le Turnigy Nano-Tech sono classificate con questo problema, ma io le uso da un bel po' e vanno più che bene.
Sicuramente le LiPo vanno trattate con parsimonia, evitando di farle prendere colpi violenti, sottoporle ad alte temperature e rispettare i limiti di voltaggio.
Le LiPo, a parte quando stanno bilanciando, ma è una cosa che regola il caricabatterie, preferiscono cariche veloci rispetto alle vecchie NiCd o NiMH (dove è consigliata una carica più lenta perché più soggette a scaldare).
Il limite di carica di solito è scritto nelle batterie, ma, comunque, caricare a 1C (1 x capacità batteria) le tiene sempre belle "arzille" e non ne risentono, anzi.
La cosa importante è non riporre per giorni (o mesi) mai le batterie cariche al 100% o troppo scariche, altrimenti la chimica viene stressata.

Concludendo... visto che ti sta tornando appieno la passione, piuttosto che stressare le batterie, comprane 2/3 pacchi!
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