Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-06-13, 11:24 PM   #1
Teto
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 3
Teto è un newbie...
Unhappy LiPo Saddle pack Prismalia gonfia, quali cause ?

Innanzi tutto un saluto a tutti, visto che e' il mio primo post sul forum ;-)
Ragazzi, dopo quasi 25 anni, approfittando di un'offerta, decido di ritornare al modellismo dinamico !
Mamma mia quante cose sono cambiate dalla mia vecchia Tamiya del 1986 (una stupenda Golf GTI Rally), praticamente non c'e' una cosa rimasta uguale: radio digitale, ESC, motore brushless, e sopratutto queste maledette batterie LIPO :-(

Inizio della storia.
Dopo appunto 25 anni di apnea completa, senza essermi mantenuto informato, il risveglio dai ghiacci, un mio amico mi vende la sua buggy 4x4 Caster Racing SK-10, esattamente questa: http://www.prismalia.it/temp/articol...0#.UdCT4vlM-KE
La macchina ha solo 4 mesi di vita, tenuta benissimo, mi dice che ha cambiato le batterie e le ha messe piu' capienti, da 6000 mA. Mi spiega a grandi linee cosa sono le LIPO e come funzionano, come bisogna trattarle, ecc.. ecc...
Il mio amico si e' tenuto il caricabatterie figo, quindi vado dal "suo" sivende e ne prendo un'altro, non avendo fretta nella carica acquisto un carichino da 800 mA che carica attraverso la presa di bilanciamento. Arrivo a casa e metto sotto carica la 1a notte.
Eccitato come 25 anni prima, il giorno dopo mi lancio nel mio primo giretto. Impressionato dalle prestazioni e "gasato duro!" non mi fermo al 1o avvertimento del cut-off dell'ESC e continuo per altri 5/10 minuti.
2a carica notturna ed il giorno dopo altro bel giretto, questa volta su asfalto.
3a carica notturna, e qui iniziano i problemi. La mattina trovo le spie rosse del carichino, stacco tutto, misuro e sono ancora quasi scariche (3.7v a cella). Perplesso torndo dal sivende che testa il carichino e mi dice che e' rotto. Lo cambio con uno migliore, un Robbe Peak A4.
3a carica notturna a 300 mA. Altro giretto, inizio finalmente a "domare" il mezzo. Fine batterie, vado per rimettere tutto sotto carica e togliendole dal modello noto che una di queste e' leggermente gonfia, si nota appena. Le metto cmq sotto carica in garage e vado a nanna. Prima di addormentarmi cerco di documentarmi in rete su questo strano rigonfiamento e mi imbatto sul tubo in video terrificanti su esplosioni e catastrofi di lipo varie che mi fanno passare una notte da incubo !
La mattina dopo vado in garage e per fortuna tutto ok, la batteria e' rimasta tale e quale, mi tranquillizzo.
Nel pomeriggio faccio quindi il mio ultimo giretto con mio figlio estasiato spettatore. Dopo 30 min circa fine della corsa, vado per togliere ste benedette lipo dal modello e NOOOOO la batteria si e' gonfiata ancora di piu', ora ha rotto anche l'hard case protettivo (allego foto). Disperato ed affranto, ripongo tutto in una cassetta metallica e chiamo il mio amico che mi dice che a lui non era mai successo.

A questo punto, sperando di non avervi tediato con la storiella, vi chiedo:

1) Sono da buttare vero ? (immagino di si)
2) Cosa puo' essere successo ? Il carichino rotto me le ha rovinate ? Sono stato io che la 1a volta non mi sono fermato subito al segnale del cut-off ? Sono di scarsa qualità ?
3) Scusate l'ignoranza, ma potrebbe dipendere da un amperaggio richiesto da motore+esc troppo elevato ? Di serie infatti montava delle 5100 40C (204 Ampere), mentre il mio amico ha fatto mettere delle 6000 30C (180 Ampere).

Un grazie per le risposte e buonanotte a tutti !
;-)
Icone allegate
LiPo Saddle pack Prismalia gonfia, quali cause ?-20130629_185741_1.jpg   LiPo Saddle pack Prismalia gonfia, quali cause ?-20130629_185749_1.jpg  
Teto non è in linea   Rispondi quotando